Il 15 maggio è una data particolarmente ricca di significati e avvenimenti.
In questa giornata, infatti, si celebra la memoria di diversi santi, ma anche importanti fatti storici e nascite di celebrità che hanno segnato la storia.Iniziamo dai santi, ai quali la Chiesa cattolica dedica questa giornata.
Santi del giorno
Tra questi ricordiamo in particolare Sant’Isidoro e San Domenico Savio, giovane allievo di Don Bosco, che si dedicò con grande zelo all’apostolato tra i compagni di scuola, morì prematuramente all’età di soli 14 anni ma il suo esempio di vita e di fede lo resero un modello per i giovani di ogni tempo.
Accadimenti storici
Ma il 15 maggio ricorda anche altri importanti eventi storici. In particolare, nel 1848 in Italia ebbe luogo la Battaglia di Vicenza, uno scontro armato tra le truppe austriache e quelle del Regno di Sardegna, che si concluse con la vittoria dei piemontesi e fu uno dei primi passi verso l’unificazione italiana.
Le curiosità
Il 15 maggio è anche una data importante per la cultura e lo spettacolo. Tra le celebrità nate in questo giorno, ricordiamo la cantante statunitense Madeline Bell, nota soprattutto per la sua collaborazione con artisti come Joe Cocker e Dusty Springfield.
Ma anche l’attore e regista italiano Massimo Troisi, scomparso prematuramente nel 1994 ma rimasto nella memoria del pubblico per la sua intensa e commovente interpretazione in “Il Postino”.
Il 15 maggio è una data che racchiude molteplici significati e avvenimenti, che spaziano dalla fede alla storia, dalla cultura allo spettacolo.