Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 1° maggio | Ecco l’Almanacco

Almanacco del 1° maggio 2023, ecco gli avvenimenti del giorno, i Santi, gli accadimenti storici e le curiosità

Di Fiorenza Di Palma

Il 1° maggio è una data molto importante in diversi contesti, sia dal punto di vista religioso che storico e culturale.

In questa giornata si celebrano infatti diversi eventi e ricorrenze, tra cui la festa dei lavoratori, la memoria dei santi, le curiosità e gli avvenimenti storici.

Santi del 1° maggio

Partiamo dai santi del 1° maggio. In questa data si festeggiano tre santi: San Giuseppe Lavoratore, San Giuseppe Benedetto Cottolengo e Santa Maria Maddalena de’ Pazzi. San Giuseppe Lavoratore, patrono dei lavoratori, è stato istituito da Papa Pio XII nel 1955, in riconoscimento alla sua opera di lavoratore, umile e fedele.

San Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote italiano del XIX secolo, fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza, una comunità di assistenza ai malati, ai poveri e agli abbandonati. Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, invece, è stata una monaca italiana del XVI secolo, famosa per la sua vita mistica e contemplativa.

Festa dei lavoratori

Dal punto di vista storico, il 1° maggio è anche la festa dei lavoratori. Questa ricorrenza è stata istituita a livello internazionale nel 1889, in seguito alla tragedia di Haymarket Square di Chicago, dove i lavoratori in sciopero furono attaccati dalla polizia con il risultato di diversi morti e feriti.

Da allora, il 1° maggio è diventato il simbolo della lotta dei lavoratori per la difesa dei propri diritti e delle proprie condizioni di vita.Tra le curiosità del 1° maggio, possiamo citare il fatto che in molti paesi europei si celebra la tradizione del “maggio”, ovvero la decorazione di rami verdi o fiori sui balconi o le finestre.

In Italia, ad esempio, il “maggio” era una tradizione molto diffusa nelle campagne, dove si allestivano grandi alberi adornati con fiori e frutta per celebrare l’arrivo della primavera.In ambito sportivo, il 1° maggio è anche la data della finale di Coppa Italia di calcio, una delle competizioni più importanti del panorama calcistico italiano.

Gli accadimenti storici

Passando agli accadimenti storici del 1° maggio, dobbiamo ricordare che in questa data si sono verificati diversi eventi di rilievo.

Nel 1707, ad esempio, si è svolta la famosa battaglia di Almansa, in Spagna, tra le forze del re di Spagna e quelle del pretendente Carlo d’Asburgo, con la vittoria di quest’ultimo.

Nel 1851, invece, si è tenuto il primo esempio di grande esposizione universale, l’Exposition Universelle de Paris, a cui hanno partecipato oltre 5.000 espositori da tutto il mondo.

Celebrità nate il 1° maggio

Infine, tra le celebrità nate il 1° maggio, possiamo citare il cantante italiano Claudio Baglioni, l’attrice statunitense Glenn Ford, il regista italiano Luigi Comencini e il filosofo tedesco Max Weber.

Condividi questo articolo
Exit mobile version