Cilento

«Abbasci ‘a marina»: un evento per rivivere la magia e le tradizioni di Agnone Cilento

Al via ad Agnone Cileno la quarta edizione di Abbasci'a marina. Si potranno degustare i prodotti tipici preparati da chef locali

Elena Matarazzo

30 Agosto 2023

Agnone Cilento

“Darsi appuntamento per vedersi ”Abbasci ‘a marina“. Non è solo un semplice ritrovo, ma un abbraccio con il passato e una promessa di felicità nel presente. È quel luogo sicuro che ha assistito alla crescita di intere generazioni, dove “i fanciulli gridando su la piazzuola in frotta e qua e là saltando fanno un lieto rumore”, incantando l’aria con la loro allegria.
Luogo suggestivo è la piazza di Agnone Cilento, un posto carico di storia, di incontri significativi e di ricordi indelebili.

Questo borgo marinaro è l’incarnazione dell’incontro e della memoria. Nel suo cuore si trova un muretto che, nel corso degli anni, è diventato parte integrante di molte vite. Questo muretto ha sorretto lunghe contemplazioni del mare e dell’orizzonte, alla ricerca di risposte interiori. È stato testimone di tramonti mozzafiato, capaci di rubare il fiato, e delle storie magiche raccontate dai pescatori, che hanno catturato l’attenzione di chiunque si sia trovato ad ascoltarli.

L’evento dell’1 e 2 settembre

E ora, un invito speciale si estende a tutti: trascorrere due serate indimenticabili, il 1 e 2 settembre, immersi in questa bellezza senza tempo.

Agnone Cilento apre le sue porte per una celebrazione dei sensi, una festa dei sapori autentici e delle tradizioni culinarie locali. Un programma ricco di sorprese attende i visitatori, con degustazioni di piatti tipici preparati con maestria dagli chef locali.

Un vero e proprio itinerario delle delizie si snoda lungo le strade del borgo, con ben 13 tappe disseminate lungo il percorso. Ogni tappa offre l’opportunità di immergersi nella tradizione agnonese attraverso i suoi prodotti prelibati. L’antica cultura culinaria del luogo si fonde con nuove e entusiasmanti proposte, creando un’esperienza gastronomica unica nel suo genere.

L’evento: ecco tutti i dettagli

Ma non è tutto: la serata sarà allietata da un gruppo di artisti straordinari. Valentina Montone, Daniela Vicale e Alessandra Maffia si esibiranno, accompagnate dalla magia del gruppo popolare “La torre di Babele”. Le strade si animano con la presenza di artisti di strada che aggiungono un tocco di spettacolo e creatività alle serate.

E poi ci sono i mercatini, veri tesori di abilità artigianale cilentana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Torna alla home