Aaa… cercasi associazione per attività di vigilanza ambientale ad Ascea

Ente punta ad attività di vigilanza ambientale che riguarderanno Ascea Marina/Velia; per presentare domanda c'è tempo fino al 27/07/2023.

Di Antonio Pagano

Il Comune di Ascea, guidato dal sindaco Pietro D’Angiolillo, ha pubblicato un avviso pubblico per acquisire la Manifestazione di interesse da parte di un’Associazione o un Istituto di Vigilanza al fine di espletare per la durata di almeno un mese e mezzo, dalle ore 7.00 alle ore 24.00, le attività di vigilanza ambientale. Il servizio, in coordinamento col Responsabile del Settore di Polizia Locale, dovrà riguardare principalmente Ascea Marina/Velia (con particolare attenzione ai centri di raccolta dei rifiuti, a Piazza Europa e zone limitrofe, a Velia ed area antistante il Parco Archeologico di Elea Velia).

La scelta del Comune

L’Ente ha ritenuto opportuno provvedere alla vigilanza ambientale del territorio comunale ed avvalersi dell’ausilio di Associazioni e Istituti che operano nel settore della salvaguardia ambientale e della vigilanza allo scopo di contribuire al controllo sul territorio finalizzato, tra l’altro, alla prevenzione e tutela ambientale, a facilitare l’accertamento delle violazioni delle norme del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati nonché alla sensibilizzazione di un’educazione ambientale.

È sempre più frequente difatti l’abbandono di rifiuti sul territorio comunale, spesso in aree di alta valenza paesaggistico-ambientale (loc. Scogliera, zona di accesso all’area Archeologica di Elea Velia, lungo la Fiumarella, lungo le cunette delle strade di accesso ad Ascea, al centro, lungo i sentieri ecc..) con un aumento di costi per l’Ente per il recupero degli stessi e con forte impatto ambientale; i rifiuti vengono abbandonati anche fuori orario di conferimento, nei pressi dei centri di raccolta con grave danno all’immagine e forte impatto ambientale nonché igienico sanitario.

«La problematica in questione spesso comporta, tra l’altro, stanti i luoghi in cui vengono abbandonati i rifiuti sul territorio ed il conferimento senza rispettare il calendario della raccolta differenziata incide negativamente sul decoro e sull’immagine della nostra cittadina, con conseguenti svantaggi per l’economia prevalentemente turistica», fanno sapere da palazzo di città.

Come presentare domanda

I soggetti interessati dovranno manifestarlo inviando la relativa domanda, sottoscritta dal titolare/legale rappresentante, redatta utilizzando il format che si terrà più opportuno. Le domande dirette a manifestare l’interesse di cui all’avviso in questione devono pervenire esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: protocollo.comunediascea@pec.it entro il termine delle ore 12 del giorno 27/07/2023.

L’attività di vigilanza avverrà a titolo gratuito e dietro corresponsione delle sole somme necessarie ad esclusivo rimborso degli oneri sostenuti nell’espletamento sei servizi, da erogarsi dietro presentazione di rendiconto documentato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version