Il Comune di Sessa Cilento, retto dal sindaco Gerardo Botti, ha partecipato all’avviso pubblico del Ministero della Cultura per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi, da finanziare nell’ambito del Pnrr.
Il progetto di Sessa Cilento
Sessa risulta fra gli assegnatari del finanziamento per l’importo di euro 1.600.000,00; nell’ambito del progetto finanziato è prevista la creazione di un incubatore di comunità, dotato di un laboratorio con cucina e di un open space denominato ‘A Putea – Incubatore di Comunità. Un Hub per l’erogazione di corsi di formazione professionale e il supporto all’avvio di attività di micro-imprenditorialità sul territorio volti a ripristinare gli antichi mestieri e le tradizioni in chiave innovativa e sostenibile. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 308 mila euro.
Fondi Pnrr per progetti di rigenerazione urbana
La linea di intervento B dell’avviso ministeriale, è finalizzata alla realizzazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale di almeno 229 borghi storici, in coerenza con il target previsto dalla scheda relativa all’investimento 2.1 del PNRR-M1C3-Cultura.
Le risorse disponibili per la Linea di azione B sono complessivamente pari a 580 milioni di euro, di cui 380 milioni di euro per i Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale presentati dai Comuni e 200 milioni di euro quale regime d’aiuto, attivato attraverso una procedura centralizzata di responsabilità del Ministero della cultura, a favore delle micro, piccole e medie imprese, profit e non profit, localizzate o che intendono insediarsi nei borghi che saranno selezionati.
In particolare l’Ente ha aderito all’Avviso pubblico per progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici pnrr – investimento 2.1 attrattività dei borghi linea B per la realizzazione di progetti locali per la rigenerazione culturale e sociale da parte del ministero della cultura nell’ambito degli investimenti del piano nazionale di ripresa e resilienza.