A Sala Consilina è stato inaugurato il centro di aggregazione dedicato a Pino Paladino

Inaugurato il centro di aggregazione diurno socio-assistenziale per giovani ed anziani a Sala Consilina che ha preso il posto dell'edificio che precedentemente ospitava la sede della Croce Rossa

Di Federica Pistone
A Sala Consilina è stato inaugurato il centro di aggregazione dedicato a Pino Paladino

A Sala Consilina, è stato inaugurato il centro di aggregazione diurno socio-assistenziale per giovani ed anziani, che ha preso il posto dell’edificio che precedentemente ospitava la sede della Croce Rossa. Questo nuovo spazio offre l’opportunità di trascorrere momenti di divertimento e svago, partecipare a attività formative e aggregative e partecipare ad attività per il benessere fisico e mentale delle persone interessate.

Il centro è stato dedicato all’avvocato Pino Paladino, deceduto prematuramente l’11 agosto 2013 nel coraggioso tentativo di salvare dei giovani nelle acque di Palinuro. Un gesto di estremo coraggio, che gli costò la vita che la comunità di Sala Consilina ricorda ancora con commozione. L’amministrazione ha voluto onorare la sua memoria dedicandogli questa nuova struttura.

L’intitolazione del centro a Paladino ha un significato simbolico, riflettendo gli ideali di altruismo e compassione con cui ha vissuto la sua vita. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti numerose autorità locali che hanno contribuito al rinnovamento dell’edificio, tra cui il sindaco Cavallone di Sala Consilina, amico e collega di Paladino, che ha elogiato le sue qualità umane. Anche la moglie di Paladino. Monica Cimino, era presente, ricordandolo con grande amore e enfasi sulle sue qualità di semplicità, determinazione e coraggio, che lo hanno reso un vero eroe nella vita di tutti i giorni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version