Cilento

A Sacco è scontro tra maggioranza e opposizione per le condizioni dell’area nei pressi della sorgente del Sammaro

«Dalle parole del sindaco emergono rabbia e livore riservati a chi si permette di criticare le attività o meglio le non-attività dell’amministrazione»

Alessandra Pazzanese

15 Maggio 2023

Sorgenti del Sammaro

Pochi giorni fa il sindaco, Franco Latempa, in risposta alla denuncia dei consiglieri di opposizione come Giuseppe Di Candia, candidato alla carica di sindaco nelle scorse amministrative nella lista concorrente a Latempa, aveva fatto sapere che il sito era stato sempre attenzionato tanto che diversi interventi di riqualificazione erano stati portati a termine con successo.

Le parole del sindaco Latempa

Latempa aveva anche annunciato di essere al lavoro per risolvere le criticità dovute al maltempo e al lavoro di erosione dovuto all’acqua fluviale.

Una risposta che non ha soddisfatto Di Candia: “Dalle parole del sindaco emergono rabbia e livore riservati a chi si permette di criticare le attività o meglio le non-attività dell’amministrazione.
Le opposizioni hanno il dovere e la responsabilità di segnalare situazioni di degrado e problematiche che si verificano, per spingere l’amministrazione ad affrontarli e risolverli”
.

Le criticità

Inizia così la lunga nota dell’opposizione con cui sono stati segnalati che i lavori di monitoraggio e manutenzione, al contrario di quanto detto dal primo cittadino, non sono stati effettuati ogni anno: “I listelli di legno che coprono la superficie del ponte sono marciti da più tempo; infatti, ricordiamo che nel 2021 una persona si è ferita proprio per via di un “buco” presente tra quelli già marciti, e fu soccorsa, su richiesta del sindaco stesso, da un nostro cittadino. Il sindaco non lo ricorda? C’è un’indagine in corso? Vogliamo saperlo. Probabilmente, il legno marcito poteva essere sostituito subito o ancora nel 2022? Perché anziché chiudere il ponte, dal 22 Marzo 2023, non si è provveduto a sostituirlo quest’anno? Perché non è stato transennato lo scorso anno dato che le condizioni erano le stesse?”, si chiedono ancora dalla minoranza segnalando che le foto riportate dal sindaco mostrano l’ attenzione riservata ai lavori fatti alla confluenza con il fiume Ripiti e non presso il Sammaro.

Ed a proposito, il bel ponticello di legno che fine ha fatto? Da due anni non si hanno più notizie e non sappiamo dove sia nascosto. Ricordiamo ai cittadini che, a riguardo, sono stati spesi circa 20mila euro di soldi pubblici, arricchendo sempre gli stessi. Potremmo continuare ancora, ma ciò che ci auguriamo è che si intervenga subito” ha continuato ancora Di Candia come un fiume in piena.

Dal suo canto Latempa, invece, ha reso noto che gli interventi presso l’area sono continui e costanti e ha rinnovato l’invito a tutti a visitarla per ammirarne la bellezza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

Torna alla home