Attualità

A Roccadaspide, domani la presentazione di “Bibliolab. Incontriamoci in biblioteca”

A Roccadaspide, domani la presentazione di "Bibliolab. Incontriamoci in biblioteca" presso l'aula consiliare del comune

Alessandra Pazzanese

17 Gennaio 2024

Biblioteca Roccadaspide

Si terrà domani sera, 18 gennaio, a Roccadaspide, un incontro per parlare del progetto nato in risposta all’avviso pubblico “Giovani in biblioteca”.

L’incontro

L’incontro, denominato “Bibliolab. Incontriamoci in biblioteca” si svolgerà presso l’Aula Consiliare del Comune, a partire dalle ore 18:00; interverranno il sindaco, Gabriele Iuliano, il presidente di Accademia UDS APS, Danilo Salvatore e il presidente del Forum dei Giovani di Roccadaspide, Matteo Iannone.

Il progetto

L’avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” è finalizzato alla realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni e, durante la serata, saranno presentate le attività del progetto da realizzare che prevedono laboratori di lettura, di teatro, di disegno e di fumetti per ragazzi, percorsi di autostima, incontri sul bullismo per docenti e genitori, percorsi di psicologia alimentari, incontri per contrastare le frodi online, lezioni sulla lingua dei segni e giornate dedicate ai ragazzi fragili, musicoterapia, giochi di inclusione, caffè letterari e tanto altro.

L’obiettivo

L’obiettivo generale del progetto, che durerà un anno, è quello di favorire la socialità e l’aggregazione e stimolare la partecipazione dei giovani alle iniziative socio-culturali che si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale di Roccadaspide, che diventerà un nuovo luogo di incontro, di condivisione e di aggregazione giovanile.

Le attività saranno rivolte ai giovani dai 14 ai 35 anni, con il coinvolgimento diretto di almeno cento ragazzi, attraverso la progettazione partecipata di attività e servizi innovativi.

La biblioteca di Roccadaspide

La biblioteca “Magna Grecia” si trova nel centro cittadino di Roccadaspide, in un locale di proprietà comunale adiacente all’Istituto Comprensivo ed offre tredici postazioni lettura e tre postazioni internet. Attualmente il servizio è gestito da due componenti dell’Associazione “A Voce Alta” di Roccadaspide. Il progetto che sarà presentato domani comprenderà anche ulteriori ore di apertura della biblioteca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. ContenutiL’incontroIl progettoL’obiettivoLa biblioteca di Roccadaspide Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Torna alla home