Dal 6 al 10 ottobre 2023 la Parrocchia San Nicola di Bari in Prignano Cilento ospiterà le Sacre Reliquie Maggiori dei Santi Medici e Martiri Cosma e Damiano provenienti dalla Basilica Cattedrale Maria SS. Assunta della Città di Oria (BR). Un’opportunità per chiedere la loro intercessione in un tempo nel quale aumentano le richieste di preghiere per guarigioni fisiche e spirituali. I santi Cosma e Damiano, noti anche come santi medici. Sono stati due medici romani, gemelli e fratelli maggiori dei santi Antimo, Leonzio ed Euprepio. Secondo la tradizione furono nella prima generazione di martiri sotto l’impero di Diocleziano: sono venerati da tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei santi.
Dal momento che non vollero mai denaro o beni in cambio della loro pratica di medici e guaritori, furono soprannominati Anargyroi (dal greco antico Ἀνάργυροι, “senza argento” o “Santi non mercenari”). È stato detto che grazie a queste opere convertirono molte persone alla fede cristiana
Ecco il programma completo:
Venerdì 6 ottobre
Ore 17.30 Arrivo ed accoglienza delle Sacre Reliquie Maggiori presso Piazza Municipio con la presenza delle sautorità civili, militari e dell’Unitalsi diocesana. Processione verso la Chiesa.
Ore 18:00 Intronizzazione e incensazione delle Sacre Reliquie, Santa Messa presieduta da Don Roberto Guida, Vicario foraniale. Celebrazione comunitaria dell’unzione degli infermi e preghiera per invocare la guarigione fisica e spirituale.
Sabato 7 ottobre
Ore 9.30 Visita delle Reliquie dei Santi Medici alla casa di Cura S. Pio e Santa Messa.
Ore 12.00 Supplica ai Santi Cosma e Damiano
Alle 15.30 ci sarà il pellegrinaggio delle reliquie minori dei santi Cosma e Damiano agli ammalati
Alle ore 18 Santa messa
Domenica 8 ottobre
Ore 12.00 Supplica ai Santi Cosma e Damiano
Ore 17.30 Santo Rosario e Santa Messa con benedizione dei medici, infermieri, frmacisti e collaboratori sanitari.
Lunedì 9 ottobre
Ore 12.00 Supplica ai Santi Cosma e Damiano
Ore 15.30 Adorazione e Confessioni
Ore 17.30 Santo Rosario e Santa Messa con celebrazione comunitaria e unzione degli infermi.
Martedì 10 ottobre
Ore 10.00 Pellegrinaggio delle reliquie minori dei Santi Medici agli8 ammalati.
Ore 12.00 Supplica ai Santi
Ore 17.30 Santo Rosario e Santa Messa celebrata da Don Francesco Nigro, Rettore capitolare della Chiesa Cattedrale di Oria.
In questi giorni la chiesa sarà aperta dalle ore 9 alle ore 20.