Tutto pronto a Polla, dove sabato 22 aprile, si celebra la Festa della Bicicletta, con la manifestazione POLLAinBICI, un’intera giornata di Sport e di svago dedicata alle due ruote, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con partner privati e associazioni.
L’iniziativa
Polla riscopre, così, quel forte legame con il ciclismo, che dura oramai da anni, da quando il borgo valdianese è protagonista, nelle varie edizioni del Giro d’Italia, del consueto transito della carovana rosa accolta da moltitudini di tifosi e appassionati assiepati festanti ai bordi delle strade. Inoltre, negli anni sono state numerose le occasioni in cui, anche grazie all’impegno delle associazioni sportive locali, Polla è stata scelta quale sede di corse ciclistiche a rilievo regionale e nazionale, in cui hanno gareggiato diversi atleti pollesi e valdianesi appartenenti anche al ciclismo professionistico e semi professionistico.
Il 26 maggio del 1996, Polla ospitò la partenza dell’ottava tappa del Giro – Polla – Napoli – Di recente, l’08 luglio del 2017, i pollesi hanno atteso in Piazza Ponte l’arrivo della nona tappa, partita da Palinuro, del Giro Rosa 2017, la corsa nazionale tutta al femminile.
Ecco il programma della manifestazione
Quest’anno il paese di Insteia si tinge nuovamente di rosa con la partenza della seconda tappa del Giro del Mediterraneo, prevista per le 12:30 del prossimo 22 aprile, che vedrà protagoniste circa 120 atlete, appartenenti a 17 squadre, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’Estero.
Dopo la partenza della corsa, nel pomeriggio, dalle ore 14:30, ragazze e ragazzi si ritroveranno in Piazza Mons. Forte in sella alle loro biciclette, insieme a mamma e papà, e si sfideranno in una Gimkana organizzata solo per loro, nel mentre altri bambini, tra musica e colori, saranno impegnati in giochi e avventure accompagnati da giocolieri e artisti vari.
Una festa! La festa della Bicicletta…..che si concluderà con una pedalata, aperta a tutti, grandi e piccoli, per le strade di Polla, per riappropriarsi simbolicamente del proprio paese, per celebrare lo Sport e la Terra.
La giornata è organizzata nel ricordo del Sindaco Rocco Giuliano che il 22 aprile avrebbe compiuto gli anni.