Il Palazzetto dello Sport di Varazze, a Genova, il 13 e il 14 maggio ha ospitato uno degli eventi di danza più datati e attesi.
L’ExpoDanza Idfc – International dance festival competition – giunto alla settima edizione, ha avuto come madrina ed ospite d’eccezione Sara Renda, étoile internazionale all’Opera National de Bordeaux.
La kermesse ideata e coordinata dal direttore artistico Ciro Venosa, Gds Balletto Italia, coreografo internazionale, oltre ad accogliere e ad ospitare decine di scuole di danza provenienti dall’Italia e dall’Estero ha avuto un parterre d’eccezione con i maestri Giulio Hoxhallaria (dancer internazionale Notre Dame de Paris), Federica Marullo (dancer freelance internazionale), Silvia Migliaccio (dancer internazionale Gds Balletto Italia), Greta Cianciolo (dancer Gds Balletto Italia), Ester Papini e Andrea Cheldi (vincitori del premio Miglior talento di ExpoDanza 2022).
I premi
II^ Solitro Giorgia, solista contemporaneo
II^ Solitro Giorgia, Balog Anastasia, Cozzolino Rita Lucia, trio contemporaneo
III^ Balog Anastasia, solista contemporaneo
III^ Pizzuti Anicia, solista contemporaneo
III^ Cozzolino Rita Lucia, solista hip hop
Borse di studio assegnate
-London of Dance 2023: Pizzuti Anicia
-Mas Experience Milano: Giorgia Solitro, Balog Anastasia, Cozzolino Rita Lucia,
-Passi on Summer Puglia: Pizzuti Anicia
-Vivi Cirié in Danza Torino: Vassallo Greta;
-Chateau De la Danse Torino: Rizzo Lina, Sara Chiagano, Sasso Sofia;
-Intensive Summer Ateneo della Danza Siena: Sara Chiagano;
-Intensive Course Gds Contemporary Project sez. Napoli: Anicia Pizzuti e Lina Rizzo.
Alla scuola “A Passo di Danza” due Borse di Studio: Bentornata Genova 2023 e Campus Palermo 2023.
“In un contesto estasiante dove l’organizzazione ha superato ben oltre le aspettative, il direttore artistico Ciro Venosa ci ha regalato un vero sogno, un grande spettacolo e concrete opportunità!
Non aggiungo altro se non congratulazioni”, è ancora emozionata la maestra Antonietta Paraggio che a Varezze per gli stage e per il concorso internazionale ha portato le sue meravigliose ballerine.