A Corleto Monforte avrà sede il Centro di Documentazione Speleologica “F. Allocca”

A Corleto Monforte avrà sede il Centro di Documentazione Speleologica “F. Allocca”

Di Alessandra Pazzanese

Avrà sede a Corleto Monforte il Centro di Documentazione Speleologica “F. Allocca” destinato a diventare un punto di riferimento per tutti gli speleologi e gli appassionati di speleologia del Sud Italia e non solo.

L’inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione, a cui tutta la cittadinanza è stata invitata a partecipare, si terrà domenica 25 giugno, alle ore 17:30, presso il primo piano della sede municipale, luogo in cui è stata allocata la sede del Centro.

Per l’occasione saranno presentati alcuni video girati nelle grotte di Corleto Monforte e saranno mostrati al pubblico gli oltre duemila volumi che compongono la biblioteca speleologica del borgo cilentano.

Le dichiarazioni

E’ un risultato che abbiamo ottenuto lavorando sodo allo scopo di valorizzare le risorse naturali presenti nel territorio degli Alburni e di sensibilizzare le giovani generazioni alla scoperta del meraviglioso patrimonio ambientale in cui siamo immersi affinché ne siano sempre consapevoli e rispettosi” hanno fatto sapere dall’ente comunale guidato dal sindaco Filippo Ferraro.

Il Centro è nato grazie alla collaborazione tra il comune e la Federazione Speleologica Campana e, come annunciato dai promotori dell’iniziativa, vi saranno promosse iniziative rivolte anche agli studenti che comprenderanno, dopo l’opportuna preparazione, anche delle attività escursionistiche finalizzate ad avvicinare gli studenti alla speleologia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version