Ceraso ospita domenica 4 maggio 2025 una giornata di incontri, informazione e formazione, a partire dalle ore 9.30, fino alle 17,30. Chi andrà all’Agorà Mediterranea sita nello storico Palazzo Di Lorenzo, potrà scoprire le innovative modalità etiche, consapevoli e sostenibili di viaggiare promosse dal Bio-Distretto Cilento e dalla Rete Internazionale dei Bio-distretti, IN.N.E.R..
L’appuntamento di Ceraso
Durante il Seminario saranno presentate tutte le opportunità offerte alla comunità da queste nuove forme di viaggiare, attraverso la partecipazione e testimonianza dei maggiori esperti ed operatori del settore.
La Rete internazionale dei Bio-Distretti e il Bio-Distretto Cilento aspirano a promuovere forme di viaggio che privilegino l’interazione con tradizioni, cultura e territorio locali, con un impegno ormai ventennale.
Ogni anno migliaia di persone si spostano tra gli oltre 1.000 Bio-Distretti esistenti nei 5 continenti, con varie finalità: per conoscere altre comunità bio, le loro tradizioni e culture, scambiarsi buone pratiche, frequentare corsi, laboratori, fare sport, godere della natura e dei paesaggi naturali caratterizzanti i diversi territori biologici.
Si parlerà durante l’incontro – tra le altre cose – di una intrigante iniziativa lanciata In occasione del ventennale dei Bio-Distretti: il Gran Tour Bio©, viaggio a tappe per chi vuole conoscere e vivere i Bio-Distretti.
Si tratta di una modalità ampiamente collaudata nel Cilento, che ha già ospitato in tutte le stagioni dell’anno visitatori provenienti da altri territori biologici della Cina, Taiwan, Corea, Giappone, Tunisia, Turchia, Argentina, India, Isole del Pacifico, Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Germania, Norvegia, Svezia, Serbia e tanti altri stanno programmando nuovi viaggi.