Si è svolto nel Cilento, precisamente a Casal Velino Marina, il nono raduno di ex Finanzieri, che nel 1978 hanno frequentato il 49° corso “Resia II“ presso la caserma di Cuneo.
La manifestazione
Sabato 20 maggio, circa 50 finanzieri in pensione, provenienti da tutte le regioni d’Italia (il più lontano da Pordenone), hanno preso parte all’evento, assieme ai loro familiari, per celebrare
il loro passato comune nella Guardia di Finanza.
Ad organizzare questo incontro nel nostro Cilento è stato il Brigadiere Francesco Leone, residente ad Acquavella, il quale ha concluso la sua carriera proprio presso l’ex Brigata di Casal Velino Marina.
Grazie al suo impegno e alla passione di tutti i partecipanti, infatti, negli anni il raduno ha assunto una dimensione speciale, creando così un’occasione unica per rivedere vecchi colleghi ed amici.
Tutti i partecipanti sono stati accolti sul lungomare di Casal Velino dal Sindaco Silvia Pisapia la quale, dopo il benvenuto caloroso ha reso evidente l’apprezzamento della comunità locale nei confronti di questi uomini che hanno dedicato una parte significativa delle loro vite a servire il Paese.
Una visita alla Chiesa di San Matteo
Sempre in mattinata poi, si sono diretti alla Chiesa di San Matteo, patrono non solo di Casal Velino Marina, ma anche della Guardia di Finanza stessa.
Ad attenderli, Don Pietro Sacco che ha celebrato una messa speciale dedicata proprio a questa importante occasione.
Non è mancata poi la visita alla suggestiva Cappella di San Matteo, Ad Duo Flumina, un luogo di grande valore storico e spirituale.
Il raduno, si è concluso con un pranzo presso l’Hotel Donnarumma, dove i finanzieri hanno avuto l’opportunità di condividere ricordi, risate e racconti delle loro esperienze passate, un momento di gioia e di rinnovamento dei legami.
Il fascino del Cilento
Molti partecipanti, affascianti dal nostro territorio, hanno scelto di trascorrere una settimana intera nel Cilento, per esplorare e godere delle meraviglie che questa terra offre.