A Casal Velino tutto è pronto per Areneide – Il Festival delle sculture di sabbia

Areneide si pone come il festival cilentano di riferimento per l'arte delle sculture di sabbia, attirando talenti internazionali che trasformeranno semplici montagne di sabbia in opere d'arte straordinarie.

Di Chiara Esposito
Casalvelino Marina, dal 29 giugno al 2 luglio Areneide

Casal Velino Marina si prepara ad accogliere un evento straordinario che delizierà gli occhi e l’anima degli spettatori: Areneide, il Festival delle Sculture di Sabbia.

L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Marina di Casal Velino con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, la Regione Campania, la Provincia di Salerno e il Comune di Casal Velino, si terrà dal 29 giugno al 02 luglio e promette di essere un’esperienza indimenticabile.

L’evento

Areneide è molto più di un semplice festival artistico. È un’opportunità per immergersi nella bellezza della natura, ammirare l’incredibile opera d’arte realizzata interamente in sabbia dagli scultori spagnoli di fama internazionale Sergi Ramírez e Montserrat Cuesta di Arenas Posibles, e divertirsi a suon di musica grazie ai numerosi dj set che animeranno le serate.

AreMusic – un viaggio musicale tra le dune di sabbia

Il programma musicale di Areneide trasforma Casal Velino Marina in una festa che unisce arte e suoni coinvolgenti, in Piazza Marconi e sul Lungomare Speranza una selezione di artisti che faranno vibrare il pubblico con i loro suoni coinvolgenti.

La serata inaugurale, giovedì 29 giugno, vedrà esibirsi in Piazza Marconi gli irresistibili ritmi di “Basse Frequenze”, a seguire dj Capirinha prenderà le redini del sound system.

La festa si sposta sul Lungomare Speranza venerdì 30 giugno, con un’esplosione di suoni che riscalderanno i cuori di tutti i partecipanti: apertura dj set con Domenico Fontana e poi
Don Rafaelo En la Casa, che porterà il suo stile unico e il suo carisma sul palco.

Sabato 01 luglio invece, Casal Velino Marina si prepara a essere invasa dalla magia degli artisti di strada che porteranno la loro creatività e abilità. Successivamente gli amanti della musica avranno un altro motivo per gioire, grazie ai live di dj Alex Catino e dj Leo Lex.

Spazio alla creatività

Ma Areneide non è solo un’occasione per ammirare le sculture di sabbia, è anche un’opportunità per partecipare attivamente all’arte. Saranno organizzati laboratori interattivi, in cui adulti e bambini potranno imparare le tecniche di base per creare le proprie sculture di sabbia. Previsto anche “Plastigomeri” a cura di Giovanni Tortora. Sarà un modo divertente e coinvolgente per mettere alla prova la propria creatività e scoprire il piacere di plasmare la sabbia con le proprie mani.

Le parole del Presidente

“Questo Festival è un progetto ambizioso che speriamo possa diventare nel tempo un appuntamento fisso per l’estate del territorio. Siamo pronti ad accogliere tutte le persone che vorranno condividere con noi questa bellissima esperienza e ringraziamo anche tutte le attività che ci hanno sostenuto sin dal primo momento”, dice il Presidente Marco Penza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version