Cilento

A Casal Velino tutto è pronto per Areneide – Il Festival delle sculture di sabbia

Areneide si pone come il festival cilentano di riferimento per l'arte delle sculture di sabbia, attirando talenti internazionali che trasformeranno semplici montagne di sabbia in opere d'arte straordinarie.

Chiara Esposito

23 Giugno 2023

Casal Velino Marina si prepara ad accogliere un evento straordinario che delizierà gli occhi e l’anima degli spettatori: Areneide, il Festival delle Sculture di Sabbia.

L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Marina di Casal Velino con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, la Regione Campania, la Provincia di Salerno e il Comune di Casal Velino, si terrà dal 29 giugno al 02 luglio e promette di essere un’esperienza indimenticabile.

L’evento

Areneide è molto più di un semplice festival artistico. È un’opportunità per immergersi nella bellezza della natura, ammirare l’incredibile opera d’arte realizzata interamente in sabbia dagli scultori spagnoli di fama internazionale Sergi Ramírez e Montserrat Cuesta di Arenas Posibles, e divertirsi a suon di musica grazie ai numerosi dj set che animeranno le serate.

AreMusic – un viaggio musicale tra le dune di sabbia

Il programma musicale di Areneide trasforma Casal Velino Marina in una festa che unisce arte e suoni coinvolgenti, in Piazza Marconi e sul Lungomare Speranza una selezione di artisti che faranno vibrare il pubblico con i loro suoni coinvolgenti.

La serata inaugurale, giovedì 29 giugno, vedrà esibirsi in Piazza Marconi gli irresistibili ritmi di “Basse Frequenze”, a seguire dj Capirinha prenderà le redini del sound system.

La festa si sposta sul Lungomare Speranza venerdì 30 giugno, con un’esplosione di suoni che riscalderanno i cuori di tutti i partecipanti: apertura dj set con Domenico Fontana e poi
Don Rafaelo En la Casa, che porterà il suo stile unico e il suo carisma sul palco.

Sabato 01 luglio invece, Casal Velino Marina si prepara a essere invasa dalla magia degli artisti di strada che porteranno la loro creatività e abilità. Successivamente gli amanti della musica avranno un altro motivo per gioire, grazie ai live di dj Alex Catino e dj Leo Lex.

Spazio alla creatività

Ma Areneide non è solo un’occasione per ammirare le sculture di sabbia, è anche un’opportunità per partecipare attivamente all’arte. Saranno organizzati laboratori interattivi, in cui adulti e bambini potranno imparare le tecniche di base per creare le proprie sculture di sabbia. Previsto anche “Plastigomeri” a cura di Giovanni Tortora. Sarà un modo divertente e coinvolgente per mettere alla prova la propria creatività e scoprire il piacere di plasmare la sabbia con le proprie mani.

Le parole del Presidente

“Questo Festival è un progetto ambizioso che speriamo possa diventare nel tempo un appuntamento fisso per l’estate del territorio. Siamo pronti ad accogliere tutte le persone che vorranno condividere con noi questa bellissima esperienza e ringraziamo anche tutte le attività che ci hanno sostenuto sin dal primo momento”, dice il Presidente Marco Penza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Giona: ospite Tiziano Chirico, presidente dei Consigli di Istituto della Scuola Media “Vairo” e dell’I.C. “Agropoli San Marco” | VIDEO

Vito Rizzo e Tiziano Chirico hanno parlato della centralità delle scuole per la crescita delle comunità locali

Vito Rizzo

04/04/2025

Serie C femminile: turni interni Gelbison e Salernitana | VIDEO

Nel torneo nazionale sfide tra le mura amiche per rossoblù e granata

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Prima Categoria: in tre per il salto in Promozione a 90′ dal gong finale | VIDEO

Scontro tra Poseidon e Atletico Pisciotta, chi vince sale in Promozione. Con un pari possibilità di sognare anche per l'Atletico Agropoli

“All’ora del caffè”: ospite Nunzia Iermano, leader del gruppo musicale The Pop Voice | VIDEO

Un caffè con Nunzia Iermano, leader del gruppo musicale The Pop Voice, un gruppo di sole donne tanto diverse tra loro ma accomunate dalla musica e dalla profonda conoscenza l'una dell'altra

Serena Vitolo

04/04/2025

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Futsal: in serata la Feldi Eboli cerca di riprendersi la vetta del campionato | VIDEO

In contemporanea match salvezza per lo Sporting Sala Consilina

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Torna alla home