Attualità

A Camerota saranno attivate borse lavoro a sostegno delle «fasce deboli»

Il comune di Camerota intende avviare degli avvisi pubblici per l'attivazione di borse lavoro per le cosiddette "fasce deboli"

Angela Bonora

15 Febbraio 2023

Municipio Camerota

Il comune di Camerota pronto a pubblicare un avviso pubblico per l’attivazione di borse lavoro. Nello specifico saranno organizzati dei progetti con l’impiego di personale in condizioni di disagio economico e di persone con disabilità per l’inserimento al lavoro presso attività commerciali e associazioni comunali. I progetti lavorativi e di formazione saranno scelti attraverso un concorso di idee promosso allo stesso tempo dal Comune.

Le finalità

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta, in questo modo punta a dare l’opportunità alle persone in difficoltà di sperimentare, in un ambiente agevolato, le proprie capacità spendibili nel mondo del lavoro, favorendo la formazione e l’indipendenza professionale in attesa di un inserimento lavorativo permanente. Inoltre sarà garantito un compenso a chi è senza reddito.

Il commento

Le richieste di supporto da parte di famiglie aventi nel proprio nucleo persone disabili che hanno bisogno di avere gratificazioni lavorative, indipendenza economica e autonomia sono numerose” – fanno sapere da palazzo di città – “anche l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha determinato preoccupanti condizioni economiche e sociali nei nuclei familiari composte da persone con fragilità”.

Che cos’è la borsa lavoro e come funziona

La borsa lavoro è un’esperienza formativa per facilitare, attraverso un lavoro pratico l’inserimento nel mercato del lavoro di persone appartenenti alle cosiddette “fasce deboli”, che in cambio dell’attività prestata ricevono “una borsa”, cioè un compenso. Oggi, infatti, è diventato sempre più difficile riuscire a trovare un lavoro, cosa che risulta ancora più difficile per le persone più svantaggiate.

Questa esperienza lavorativa non costituisce un rapporto di lavoro dipendente con l’azienda o il soggetto che ospiterà il borsista, infatti il lavoratore viene retribuito da chi eroga la “borsa”. “Le borse” possono essere erogate dal comune o da altri enti pubblici.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Eboli, «NO» alla realizzazione dell’impianto di cremazione: insorgono i cittadini

Una lettera per chiedere di rivedere l'idea di costruire sul territorio comunale l'impianto crematorio

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Ponte Barizzo ostaggio dei ladri: furto choc, famiglia derubata e cane maltrattato

Incursione in un'abitazione lungo la Statale 18: sottratti anche beni di prima necessità e ferito un cane

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Torna alla home