Questa sera, ad Altavilla Silentina, sarà un ulteriore intervento di disinfestazione larvicida e adulticida, in seguito al caso di encefalite che ha colpito un altavillese concittadino e dovuto, con probabilità, ad una specifica tipologia di zanzara, la Culex.
Le azioni dell’amministrazione comunale
Dalla Casa Comunale, guidata dal sindaco Francesco Cembalo, hanno specificato che la tipologia di encefalite può essere causata anche da altri fattori, come le trasfusioni, e non è trasmissibile da uomo ad uomo, ma la prevenzione festa fondamentale.
“L’Istituto zooprofilattico apporrà sul territorio comunale delle trappole che fungeranno da attrazione, il che potrà dare più tranquillità ai cittadini. Valgono sempre, in ogni caso, le raccomandazioni dell’Asl di effettuare la pulizia delle sterpaglie, di evitare accumuli di acqua all’esterno, di utilizza di repellenti quando si resta all’esterno e di preferire abiti chiari” hanno continuato dall’ente confermando che la situazione continua ad essere sempre monitorata e sotto stretto controllo.