A Stio il 27 ottobre si parlerà di borghi, itinerari e prodotti delle aree interne del Cilento

Il convegno aprirà l’edizione 2023 della Festa della Castagna di Stio che continuerà fino al 29 ottobre quando resterà aperta anche a pranzo.

Di Alessandra Pazzanese

L’associazione Valli del Cilento Interno, presieduta dal vicesindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio, ha promosso un incontro, in collaborazione con il comune di Stio, che si terrà il 27 ottobre nell’aula consiliare.

Il convegno

Il convegno rappresenterà l’occasione per raccontare i percorsi naturalistici e le ricchezze agroalimentari di uno dei borghi più suggestivi del Cilento interno e per scoprire tutti gli aspetti di un frutto caratteristico dei boschi dell’entroterra cilentano: la castagna.

Parteciperanno al dibattito , accessibile a tutti, il sindaco di Stio Giancarlo Trotta, il presidente dell’Area Cilento Interno Girolamo Auricchio e Antonio Laurito, presidente della Pro Loco di Stio.

La valorizzazione integrata delle aree interne attraverso le sue ricchezze sarà presentato dal presidente della comunità montana Calore Salernitano Angelo Rizzo, da Gabriele De Marco, presidente del Gal Cilento Regeneratio e dalla dottoressa Roberta Cataldo, agronoma.

La serata si avvarrà della partecipazione del presidente del parco nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccurullo e di quella del presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.

In collegamento, invece, interverrà l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo.

I relatori presenteranno il territorio mettendone in luce le risorse naturali da promuovere.

Il convegno aprirà l’edizione 2023 della Festa della Castagna di Stio che continuerà fino al 29 ottobre quando resterà aperta anche a pranzo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version