Il Comune di Celle di Bulgheria, intende istituire il “Premio Internazionale Alztek” intitolato al condottiero bulgaro che guidò gruppi di popolazione bulgara verso il Sud Italia.
Lo scopo è di valorizzare figure ed opere impegnate attraverso le loro professioni a favorire interscambio culturale, sia a livello nazionale che internazionale.
Il Premio Altzek viene assegnato annualmente. Le candidature possono essere presentate dai consiglieri del Premio o da personalità esterne, ma toccherà esclusivamente al Comitato Direttivo pronunciarsi sui candidati nel rispetto dei seguenti criteri:
- aver dimostrato di saper raggiungere i più alti risultati qualitativi nella propria attività, sia essa imprenditoriale, scientifica, culturale o artistica;
- aver conseguito il più elevato livello di rinomanza internazionale, quale risultato di un percorso all’insegna dell’eccellenza nel proprio campo di attività;
- aver svolto un’azione di grande efficacia per la diffusione all’estero di espressioni della creatività e dello spirito d’impresa italiani.
Il premio sarà rappresentato da “La Rosa”, che è un simbolo della cultura bulgara.