E’ iniziato il conto alla rovescia verso l’inizio della la 26^ edizione de “Alla Tavola della Principessa Costanza”, la Festa Medievale organizzata dalla Pro Loco Teggiano, in programma l’11, 12 e 13 agosto. Oggi pomeriggio nella splendida cornice del complesso monumentale della Santissima Pietà si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rievocazione storica moderata dal giornalista Antonio Sica.
Ai saluti del sindaco di Teggiano Michele Di Candia sono seguiti gli interventi del Presidente della Pro loco di Teggiano, Biagio Matera, del Presidente della Banca del Cilento, Sassano, Vallo di Diano e Vallo della Lucania, Pasquale Lucibello, del direttore generale Ciro Solimeno, della vicepresidente Rosa Lefante e del direttore artistico Enzo D’Arco.
Numerose le novità che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno “pensate – ha sottolineato il direttore artistico – con lo scopo di renderla ancora più coinvolgente per il pubblico”. Nel 1480 Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, sposò Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino. Dopo le nozze, i Principi si recarono in visita a Diano (l’odierna Teggiano), dove per l’occasione l’intero feudo organizzò grandiosi festeggiamenti in loro onore, riproposti ogni estate dalla Festa Medievale per eccellenza organizzata dalla Pro Loco Teggiano.
“E’ una atmosfera davvero unica quella che si respirerà dall’11 al 13 agosto – ha spiegato il presidente della Pro Loco Biagio Matera –, avremo una nuova principessa ed un nuovo principe, Greta De Paola e Vincenzo La Maida, ci sarà un Corteo Storico con oltre 500 figuranti, Sbandieratori e Trombonieri, musiche antiche di Menestrelli e Musici, Saltimbanchi e Giocolieri. E ancora il Banco di Cambio con gli antichi Coronati, Ducati, Tarì e Tornesi, e le Taverne con le gustosissime pietanze medievali. Anche quest’anno ci sarà l’Assalto al Castello, organizzato dalla Scabec Regione Campania e diventato un appuntamento molto atteso da tutti i turisti. Ci sono insomma tutti gli ingredienti per rendere questa 26^ edizione indimenticabile, come e più di quelle precedenti”.