Cilento

Capaccio Paestum entra nell’Unione Comuni Alto Cilento

Ieri la votazione tra le polemiche. La minoranza attacca: "decisione adottata al solo fine di assumere gente ed eludere il patto di stabilità"

Emilio Malandrino

26 Luglio 2019

Franco Alfieri

Il consiglio comunale ha detto si: Capaccio Paestum si unisce ad Agropoli, Cicerale, Laureana Cilento, Lustra, Prignano Cilento, Perdifumo, Rutino e Torchiara, quale membro dell‘Unione dei Comuni Alto Cilento. Già prima dell’assise la proposta dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, aveva determinato perplessità e polemiche che si sono poi ripresentate durante la seduta del civico consesso.

La maggioranza ha espresso compatta voto favorevole, indicando anche Antonio Scariati come proprio rappresentante nell’Ente e Luca Sabatella quale espressione della minoranza. L’opposizione, in realtà, al momento della votazione, ha abbandonato l’aula, costringendo la squadra di Franco Alfieri a scegliere anche il loro nell’Unione dei Comuni.

La discussione sul punto è stata accesa; a relazionare è stato il sindaco Franco Alfieri. Quest’ultimo, ideatore e promotore di questo Ente con sede a Torchiara nel 2004, ha evidenziato l’importanza di “entrare a far parte dell’Unione che per la prima volta permetterà di ragione in grande come area vasta”. L’Unione dei Comuni, inoltre, nelle intenzioni dell’amministrazione, snellirà l’attività del Comune in quanto permetterà di affidare o gestire servizi in maniera associata, come avviene già per gli altri Enti che ne fanno parte.

Proprio il trasferimento di servizi, però, ha determinato perplessità con il consigliere Francesco Longo che ha parlato di “decisione pericolosa, adottata al solo fine di assumere gente ed eludere il patto di stabilità”. Critico anche Enzo Sica, secondo il quale in questo modo Capaccio Paestum rischia di perdere la propria identità.

Alfieri, però, punta sull’unione e ha già annunciato un accordo con i comuni di Albanella e Altavilla Silentina per la gestione dei rifiuti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

San Rufo: nominato il nuovo coordinatore comunale di Fratelli d’Italia

“Sono molto soddisfatto del fatto che sempre più giovani partecipino alla vita politica dei propri paesi"

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Torna alla home