LAURITO. Il comune cilentano, guidato dal sindaco Vincenzo Speranza, punta su occupazione e formazione. Sono quattordici i ragazzi che saranno impiegati sul territorio avendo risposto all’avviso pubblico dell’Ente per partecipare a tirocini formativi. L’iniziativa, finalizzata allo sviluppo di competenze teoriche e pratiche orientate a favorire l’ accesso al mondo lavorativo, era diretta ai disoccupati/inoccupati che risultano iscritti ai Centri per l’Impiego e che hanno svolto corsi di formazione professionale in addetto alla cura e manutenzione del paesaggio ed alla tutela del patrimonio forestale; addetto alla conduzione/gestione di macchinari, attrezzature e DPI forestali; operatore forestale addetto ad attività di ingegneria naturalistica per la manutenzione e tutela del territorio; operatore esperto del servizio antincendio boschivo.
Ai 14 ragazzi che hanno risposto all’avviso del Comune di Laurito verrà concessa una retribuzione mensile di 400 euro per sei mesi e 20 ore di lavoro settimanali.
Il progetto è stato finanziato con la misura 15 del PSR CAMPANIA, cui l’Ente ha partecipato nel 2017. Essa prevedeva un sostegno finalizzato a compensare, in tutto o in parte, i titolari della gestione di superfici forestali dei costi aggiuntivi e i mancati ricavi derivanti dall’assunzione di impegni silvoambientali, per il perseguimento di obiettivi di salvaguardia e valorizzazione delle funzioni pubbliche connesse alla gestione sostenibile delle risorse forestali.
Laurito è destinatario di 25mila euro per sette anni e l’amministrazione comunale ha deciso di investire sull’occupazione dei giovani.