Attualità

Ok a tirocini al Museo diocesano di Teggiano per gli studenti Unisa

Per i giovani opportunità di formazione e orientamento

Filippo Di Pasquale

10 Luglio 2019

TEGGIANO. “Da oggi il nostro museo è ufficialmente convenzionato con l’Università degli Studi di Salerno per tirocini di formazione ed orientamento curriculare”. Lo fanno sapere dal Museo Diocesano di Teggiano. La convenzione sottoscritta con l’Unisa permetterà di accogliere studenti universitari in tirocinio di formazione ed orientamento.

Il contatto con gli ambiti lavorativi rappresenterà per i giovani un importante momento di crescita, oltre che una formazione che potrà arricchirli durante il percorso di studio.

“Il nostro ricco ed importante patrimonio storico-artistico è ora anche al servizio di nuovi studi e ricerche degli studenti di Unisa, con disponibilità di differenti orientamenti di laurea”, fanno sapere dal Museo.

Il Museo di San Pietro racconta la storia civile e religiosa di Teggiano e della sua diocesi, rappresentata in una delle chiese più antiche della città vescovile, sorta sui resti di un tempio romano, di cui rimane il podio esterno. La collezione museale integra la storia ed i reperti architettonico-artistici dell’antica chiesa, con un corredo liturgico ampio e variegato.

Già sul cadere dell’Ottocento l’ex chiesa venne destinata a raccogliere le testimonianze archeologiche ed artistiche rinvenute a Teggiano dopo il terremoto del 1857. Con il restauro degli anni ’30 del XX secolo ad opera di Gino Chierici, l’antica aula di culto è divenuta prima Museo Civico, poi Lapidario ed infine Museo Diocesano, con l’ultimo allestimento completato pochi anni fa, che all’originaria collezione di reperti litici ha affiancato un corredo di suppellettili liturgiche esemplificative della storia diocesana di Teggiano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Rifiuti speciali abbandonati in campagne e canali a Sant’Arsenio. Il consigliere Ippolito: “Tolleranza zero”

Si tratta di materiali riconducibili ad attività di lavorazione o interventi su strutture. Pugno duro del Comune

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home