POLLICA. Il Museo vivente della Dieta Mediterranea si arricchisce di un nuovo cimelio appartenente all’ideatore di questo stile di vita ancora oggi apprezzato e seguito. Lo chef Antonio Morinelli, infatti, ha donato il baule che Ancel Keys utilizzò per il suo trasloco dagli Stati Uniti a Pioppi e la sua ultima macchina da scrivere.
“Un grazie sentito da parte nostre e di tutta la comunità di Pioppi ad Angelo, Antonio e tutta la famiglia Morinelli e Notaro per aver custodito con cura negli anni questi pezzi di storia”, fanno sapere dalla struttura.
Il museo vivente della Dieta Mediterranea ha sede presso Palazzo Vinciprova a Pioppi, la località che per anni ha ospitato il biologo statunitense. Il museo si compone di cinque sale espositive, con pannelli descrittivi e video, tra cui quella dedicata ai sensi, con installazioni per il gusto, il tatto e l’olfatto; la sala per la pasta fatta in casa, con video tutorial delle massaie cilentane.
Nel Museo si organizzano laboratori didattici, corsi di cucina cilentana e visite guidate a sentieri, orti e mulini del territorio. Un modo concreto di tramandare l’eredità lasciata da Ancel Keys, dalla moglie Margareth e dai loro colleghi, per promuovere uno stile di vita ispirato alla sana alimentazione, al rispetto dell’ambiente e della cultura locale. Il Museo vivente della Dieta Mediterranea ospita già la biblioteca personale di Ancel Keys, donata dalla famiglia al Comune di Pollica.