Il Cilento si conferma “miglior mare d’Italia”. Anche quest’anno la provincia a sud di Salerno risulta essere tra i territori a vocazione turistica nazionali maggiormente premiate dagli ambiti vessilli di Legambiente e Touring, le famose 5 Vele assegnate dopo attenti monitoraggi dalle due famose associazioni (leggi qui). Un premio alle comunità locali ma soprattutto un premio ai comprensori territoriali omogenei.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Assoturismo e FIBA Confesercenti provinciale di Salerno. “Il mare Tirreno, – dichiara il presidente Raffaele Esposito – dimostra ancora una volta di essere un buon laboratorio delle cosiddette buone pratiche, sono sette gli ambiti vessilli e riconoscimenti comprensoriali, due in provincia di Salerno lungo il meraviglioso Cilento costiero. Cilento Antico con la bellissima Pollica capofila e Costa del Mito con i comuni costieri del basso Cilento, ossia Pisciotta, Centola, Camerota e San Giovanni a Piro. Questi ambiti riconoscimenti, – prosegue il presidente Esposito – sono sempre più apprezzati dall’utenza italiana e straniera e condizionano favorevolmente la scelta delle destinazioni turistiche. Siamo soddisfatti delle attenzioni riservate ai territori a sud della provincia di Salerno da parte di Legambiente e Touring, territori che dimostrano quindi maturità e progettualità non soltanto amministrative ma anche particolari sensibilità da parte del tessuto imprenditoriale locale che riesce a stimolare enti ed istituzioni e favorire attività sostenibili e Green che molto spesso sono alla base di progetti di promozione e marketing territoriale”.
“Lavoreremo, – conclude Esposito – visti gli ottimi rapporti istituzionali con Legambiente, in ambito Confesercenti, attraverso i coordinamenti territoriali di Assoturismo, per far sì che i comprensori a 5 Vele possano essere in provincia di Salerno ed in tutta la regione Campania, sempre di più”.