CASTELLABATE. Scatta l’operazione “Porto Pulito”. Castellabate è tra le località che ha promosso l’iniziativa in collaborazione con Legambiente e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’appuntamento è in programma il prossimo 8 giugno e prevede la pulizia dell’area portuale di San Marco di Castellabate.
In particolare saranno interessati i fondali del porto turistico dai quali verranno rimossi i rifiuti accumulati. Un modo per valorizzare ulteriormente la “risorsa mare” e tutelare l’ecosistema marino. Alla giornata di pulizia dei fondali, promossa dall’assessorato all’ambiente, guidato da Domenico Di Luccia, parteciperanno anche gli uomini della Capitaneria di Porto, i pescatori e i centri diving sub locali che collaboreranno per la rimozione dei rifiuti dai fondali.
Inoltre nell’occasione dell’Operazione porto pulito, è prevista un’anteprima di “Puliamo l’isola”. Si tratta di una iniziativa giunta alla 17^ edizione e che prevede la pulizia del suggestivo isolotto di Licosa. Ogni anno un esercito di volontari munito di guanti, ramazze e sacchetti, si occupa della pulizia dell’area.