CAPACCIO PAESTUM. Il giorno 31 Maggio p.v., dalle ore 09:30 alle ore 11:30, presso la sede dell’associazione Maestro Asino Onlus, in Via Del Feudo 12 del comune di Capaccio – Paestum, si svolgerà l’ultimo incontro del progetto di onoterapia svolto in favore dei bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Capaccio – Paestum.
Il progetto si è articolato su obiettivi specifici come il miglioramento e recupero di:
- funzioni fisiche:
– abilità motorie, controllo posturale, equilibrio, coordinamento;
– movimenti fini dei piccoli muscoli delle dita e dei muscoli delle braccia. - funzioni cognitive
– stimolare il linguaggio;
– stimolare la memoria a lungo termine. - corrette attività comportamentali
– sviluppare l’autostima, ridurre l’ansia ed il senso di isolamento;
– eliminare l’aggressività e favorire l’interazione con gli altri.
Le funzioni fisiche sono state stimolate portando a spasso l’asino lungo percorsi con i birilli con accelerazioni, decelerazioni e cambi di direzione, spazzolando ed accarezzando l’animale.
Le funzioni cognitive sono state incoraggiate allorquando i bambini chiamavano gli asini per nome o quando davano loro degli ordinativi;
La presenza dell’asino ha inoltre imposto ai bimbi delle regole comportamentali, nel rispetto della convivenza con questo animale così buffo e simpatico, quali : “Non si passa dietro l’asino”; “Si parla a bassa voce”; “Non si corre”.
Il provvedere agli asini dando loro il cibo, vincendo la paura, ha accresciuto la fiducia in sè stessi ed il senso di autostima.
Nella circostanza i bambini effettueranno degli esercizi con gli asini mostrando la loro sicurezza nella gestione dell’equide, saranno inoltre premiati alla presenza delle insegnati, dei compagni di classe e della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Capaccio Paestum, dott.ssa Enrica Paolino.