Il comune di Novi Velia, retto dal primo cittadino Adriano De Vita, ha aderito all’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico ”Wifi.Italia.it”. L’iniziativa consiste nell’installazione, con spese completamente a carico del MISE, di un massimo di tre punti hotspot sul territorio da concordarsi con l’Amministrazione ed il personale dell’Infratel, la società in house che effettua la progettazione, realizzazione e manutenzione di reti di telecomunicazioni in fibra ottica per l’accesso a internet tramite connessione a banda larga e banda ultra larga.
Il Comune si occuperà soltanto dei costi di fornitura dell’energia elettrica e della linea internet all’apparato elettronico. Nella delibera l’Ente considera l’iniziativa di grande rilevanza dato che può consentire anche ”di facilitare l’accesso dei cittadini e visitatori al patrimonio artistico, naturale e culturale”.
L’amministrazione novese ha compiuto la richiesta direttamente online: sono stati stanziati dallo Stato attualmente 45 milioni di euro per il progetto delle aree wifi gratuite ampliando la disponibilità iniziale di 8 milioni.