PISCIOTTA. Il Cilento protagonista del Premio Letterario il Borgo Italiano. Si tratta di un’iniziativa nata per promuovere e divulgare la letteratura italiana che fa riferimento ai piccoli centri italiani definiti comunemente “borghi” e vuole proporsi come uno strumento per far conoscere i diversi autori e i singoli territori, creando un ponte tra le realtà locali. La premiazione è in programma ad Irsina, il 20 giugno prossimo.
Per il Cilento, a partecipare al concorso, è Pisciotta. In gara, infatti, c’è un racconto inedito di Francesco Saverio Marsicano, dal titolo “Per non dimenticare – Due testimonianze ed un atto d’accusa”.
“Il mio non è un racconto ma un ricordo – spiega Marsicano – Immagino per motivi non precisati, di trovare il diario scritto quando ero ragazzino e questo è il pretesto per ricordare il mio paese e tutto ciò che accadeva in quegli anni”. Il racconto rievoca modi di vivere e personaggi dell’epoca. Esso, inoltre, rappresenta un’accusa verso chi ha voluto che tutto cambiasse, che i ricordi degli anni ’70 non ci fossero più.
“Questi cambiamenti – precisa però Francesco Saverio Marsicano – non hanno stravolto la bellezza del paese” che l’autore invita a visitare e conoscere.