Cilento

Musicista cilentano al Bucharest International jazz Competition

Fa parte della band 4WAY CLOSE. Parteciperà ad uno dei più importanti festival del jazz al mondo

Redazione Infocilento

10 Maggio 2019

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Bucharest International jazz Competition, evento conosciuto ed apprezzato da tutti gli amanti del jazz. Quest’anno fra le 16 band provenienti da tutto il mondo, avrà l’onore di esibirsi anche il gruppo italiano 4WAY CLOSE.

La band è composta da Fabrizio Spista al sax tenore, ewi ed arrangiamenti; Pasquale Mastrogiovanni al basso elettrico; Massimo Parisi alle tastiere, synth; Matteo Esposito alla batteria. Il primo dei quattro, Pasquale, ha 28 anni e arriva dal Orria, nel Cilento. Con gli altri componenti ha in comune la formazione, avvenuta al Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno ad indirizzo Musica Jazz. Proprio qui i quattro hanno avuto l’opportunità di incontrarsi.

La band

La band nasce nel settembre del 2018, dall’idea del bandleader Fabrizio Spista. Il nome 4WAY CLOSE, raccoglie molteplici significati ed esprime al meglio il concetto che questo gruppo vuole comunicare. 4 Way Close indica anzitutto una tecnica d’arrangiamento utilizzata nel jazz, dove, appunto, quattro voci vicine si muovono in modo parallelo, creando un armonizzazione della stessa melodia. Partendo dunque da questo nome e condividendo le proprie idee ed i propri gusti musicali, il gruppo, si muove per l’appunto nella stessa direzione, simultaneamente, avendo come obbiettivo comune l’attingere dai propri background musicali, non appartenenti esclusivamente al jazz e, lavorare su arrangiamenti e brani inediti per esporre un punto di vista personale senza pregiudizi di alcun genere.

Il Bucharest International jazz Competition

A 13 anni dal suo debutto, il Bucharest International jazz Competition è classificato come secondo contest a livello europeo e terzo nel mondo. Quest’evento contribuisce a creare un immagine propositiva dell’intera Romania, trovando un proprio posto fra le maggiori nazioni che propongono eventi jazz.

Dedicato a musicisti professionisti, l’evento debutta nel 2007, registrando sin dalla prima edizione più di 30 band provenienti da 25 paesi nel mondo. Lo standard negli anni cresciuto tanto quanto la popolarità dell’evento.

Il Bucharest International Jazz Competition ha previsto una pre – selezione nella quale vengono scelte le band da tutto il mondo tramite l’ ascolto di tracce audio che i gruppi devono inviare per partecipare, superata questa fase dunque si accede alle semifinali che si tengono nella capitale con un intera settimana dedicata al jazz tra concerti, jam sessions e workshops, alla fine dei quali, e più precisamente il 18 maggio, si scopriranno i migliori artisti della nuova generazione del jazz.

La band partirà oggi per la Romania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

«De Luca all’ospedale di Vallo della Lucania? Ennesima passerella»

«De Luca taglia nastri, peccato che la nuova tac non funzioni e che la Stroke Unit abbia letti ma non medici»

Capaccio Paestum: Pietro vive ancora, donati i suoi organi

Pietro vive ancora, donati i suoi organi. Un gesto di altruismo in un momento di dolore profondo

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

Torna alla home