E’ partito il programma di mobilità dell’Unione europea «Erasmus plus» per i docenti dell’IIS Vico De Vivo. Diciassette i professori dell’istituto di Agropoli che hanno aderito al progetto. Dodici si trovano attualmente in Finlandia ed altri cinque in Francia. In questi Paesi stanno sperimentando nuove metodologie, materiali e strumenti didattici alternativi per acquisire competenze che possano essere condivise con i colleghi al rientro in Italia.
Il progetto rappresenta un’indiscutibile occasione di crescita professionale e un’opportunità per confrontarsi con i sistemi educativi degli altri Paesi europei.
Il Vico De Vivo, però, è scuola a misura d’Europa anche per gli alunni.
Quindici studenti, infatti, stanno svolgendo uno stage linguistico a Malta per consolidare le competenze in lingua inglese.
Si tratta del gruppo che ha partecipato a “Learning English”, uno dei moduli previsti dal progetto P. O. R. Campania “Scuola viva”. Dopo 60 ore in aula con un docente di lingua inglese, i ragazzi sono volati a Malta per completare la formazione con ulteriori 40 ore in un centro linguistico internazionale. Il progetto è finalizzato al conseguimento di certificazione linguistica livello B1/B2.
L’istituto agropolese, dunque, non si sottrae alla sfida di una dimensione multiculturale imposta dai nuovi scenari globali e continua ad adoperarsi per garantire ai propri studenti una didattica innovativa ed efficace.