È stato un Primo Maggio all’insegna della musica e del territorio quello tra l’alto Cilento e gli Alburni. Festival come il VDA Music Potlach a Valle dell’Angelo e il Dubstone on the River, tenutosi per questa sua straordinaria edizione nel Parco Turistico delle Sorgenti, a Controne, hanno messo al centro rispettivamente l’importanza di fare rivivere un piccolo borgo, il più piccolo della Campania, e quello di esplorare luoghi ricchi di natura nel suo pieno rispetto. Un palco,quello al VDA, che ha visto esibirsi diversi gruppi, perlopiù locali: Baracca Republic, Hamnesia, LUCE, Prosa Rock , e cantautori come Dario Bruno e Martino Adriani.
Non è la prima né l’ultima edizione quella del VDA Potlach che si tiene ogni 31 Dicembre e 30 Aprile di ogni anno, configurandosi come il Cilento interno che resiste ad idee di progresso,di lavoro, di consumo e di divertimento lontani dalle proprie radici.
Se il VDA promuove una cultura radicalmente Cilentana, il Dubstone on the River invece arricchisce il territorio con una cultura che viene dalla Jamaica e che passando per l’Inghilterra si è colorata di nuove sfumature: dj si alternano al giradischi per una personalissima selezione di vinili di musica dub, un sottogenere della musica reggae. Anche il Dubstone è presente da più tempo sul territorio Alburnino e ritornerà dal 14 al 17 Agosto a Postiglione , nell’area picnic Sant’Agata per la sua sesta edizione.