SAPRI. Luci ed ombre sul Frecciarossa in Cilento. Il servizio attivato ormai due settimane fa, ha fatto registrare buoni risultati. Non tutte le fermate, però, segnalano numeri positivi. Sapri è la stazione più ambita. Tutti esauriti i ticket nel primo week end dell’alta velocità, complice anche il lungo ponte da Pasqua al 25 aprile. Bene anche il prossimo fine settimana con la classe Super Economy già andata in esaurimento.
A differenza della città della Spigolatrice, non decollano gli altri scali: Pisciotta (attivo però soltanto il venerdì) e Centola. Provano a reggere il confronto, invece, Agropoli – Castellabate e Vallo della Lucania – Castelnuovo Cilento. Il vero boom, però, lo si avrà durante la stagione estiva. Sarà quello il banco di prova.
Non mancano però polemiche sul servizio: in molti, però, lamentano un costo eccessivo del viaggio. Sfiora i 200 euro, ad esempio, il prezzo medio di un biglietto da Milano Centrale a Sapri; non a caso le classi più economiche sono quelle che hanno fatto registrare il maggior numero di vendite. Trentialia, però, ha previsto alcune tariffe agevolate per talune categorie di persone: Senior (a partire da 60 anni) e Young (fino a 30 anni). In questi casi i prezzi Milano/Sapri, vanno da 77 a 112 euro.