Alburni

Elezioni comunali: la situazione in Cilento, Diano e Alburni

Domani il termine ultimo per presentare le liste per le elezioni amministrative.

Redazione Infocilento

26 Aprile 2019

Elezioni comunali

Domani si conosceranno ufficialmente i nomi dei candidati a sindaco per le elezioni amministrative del 26 maggio. Nel comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si voterà in 30 comuni. La situazione è ancora caotica. Sono ore convulse in cui i candidati stanno chiudendo le liste. Se in alcuni casi tutto e già definito, in altri si è ancora in alto mare.

Elezioni: la situazione in Cilento

E’ il caso di San Mauro Cilento dove l’appello all’unità del professore Osvaldo Marrocco non sembra essere stato percepito. Il dottore Giancamillo Mazzarella poteva essere il candidato sindaco unico ma nei giorni scorsi l’ex sindaco Giuseppe Cilento si è fatto promotore di un incontro che potrebbe mischiare le carte in tavola.
Tutto definito ad Ascea: si ripropone lo “scontro” di cinque anni fa: Pietro D’Angiolillo contro Egidio Criscuolo. A Castelnuovo Cilento il sindaco uscente Eros Lamaida dovrà vedersela con Roberto Scola.

A Cuccaro Vetere Aldo Luongo va a caccia del terzo mandato, così come a Futani e Montano Antilia, Aniello Caputo e Alberto Del Gaudio cercano la riconferma. Quest’ultimo dovrà vedersela con Luciano Trivelli, medico. A Cicerale Gerardo Antelmo è l’alternativa a Domenico Corrente, già candidato cinque anni fa contro il sindaco uscente Carpinelli. Bagarre a Gioi. Il primo cittadino uscente Andrea Salati non ci sarà, la prima a confermare la candidatura è Maria Teresa Scarpa; le altre due liste certe sono quelle di Valerio Rizzo e Dino Errico. C’è chi ipotizza addirittura una quarta lista, guidata da Graziano Barbato. Ad Omignano Andrea Giuliano vuole essere l’alternativa all’amministrazione uscente che potrebbe proporre il vicesindaco in carica Pasquale Feo.

Sfida a due a Laureana Cilento tra Angelo Serra (uscente) e il giovane Raffaele Marciano. A Torchiara Massimo Farro sarà ricandidato; l’altra lista sarà comunque ricollegabile alla sua squadra.

A Torre Orsaia tre proposte: Pietro Vicino, Pina Vairo e Giorgio Vassalli. A Caselle in Pittari è candidato il vicesindaco Giampiero Nuzzo; a Casaletto Spartano si ripropone Giacomo Scannelli. A Morigerati Cono D’Elia sarà candidato consigliere non potendosi ripresentare a sindaco (ha già svolto tre mandati). A Torraca Domenico Bianco dovrà probabilmente vedersela con Maria Teresa Filizola. A Rofrano Nicola Cammarano sta lavorando per una lista, l’alternativa sarà Pasquale Cetola. Sfida tra avvocati a Salento: Gabriele De Marco (uscente) e Flora Santoro. In dubbio una terza lista.

Sfida a tre ad Albanella. L’ex vicesindaco Pasquale Mirarchi ha, pochi giorni fa, annunciato che sarà a capo della terza lista. In campo dunque scendono il sindaco uscente Renato Josca, Enzo Bagini consigliere di opposizione e Pasquale Mirarchi, che dopo la rottura con Josca decide di capeggiare una lista contro gli avversari.

A Capaccio Paestum è ormai sfida a 4: Enzo Sica, Italo Voza (due ex sindaci), Ernesto Franco per il Movimento 5 Stelle e Franco Alfieri già amministratore di Torchiara e Agropoli.

Elezioni nel Vallo di Diano

L’altro comune sopra i 10mila abitanti, Sala Consilina, vedrà in sfida l’uscente Francesco Cavallone e Domenico Cartolano. Una terza lista potrebbe essere guidata da Francesco Bellomo.
Ad Auletta si contenderanno la poltrona di sindaco Antonio Caggiano, dirigente dell’agenzia delle entrate e l’uscente Pietro Pessolano. Carmine Adinolfi potrebbe essere il candidato sindaco della maggioranza uscente di Casalbuono: il primo cittadino Attilio Romano non potrà ricandidarsi. A San Rufo e San Pietro al Tanagro dovrebbero cercare conferma le compagini amministrative uscenti.

Elezioni nell’area Alburni – Calore

A contendersi la fascia tricolore di Bellosguardo sono il sindaco uscente Giuseppe Parente, e Serafino Budetta.
Secondo indiscrezione, sembrerebbe, che in questa tornata elettorale non ci sia Giuseppe Troncone, vicesindaco e fedelissimo di Parente.

In via di definizione a Felitto la lista contro Casella, la cui squadra è pronta da mesi. Anche nel paese delle Gole saranno due gli sfidanti: Carmine Casella e Angelo Trotta.

Eduardo Doddato VS Elio Guadagno ad Ottati. Qui sembrerebbe che il sindaco uscente abbia, o abbia avuto, qualche problema a chiudere la lista.

Nel piccolo paese del Calore, Valle dell’Angelo, si potrebbe riproporre la sfida del 2014: Salvatore Iannuzzi, sindaco uscente, e Nicola Coccaro, consigliere di minoranza che sfidò lo stesso Iannuzzi lo scorso 2014.

La diretta di InfoCilento

Domani (sabato 27 aprile) alle ore 12 si chiuderanno i termini per la presentazione delle liste. InfoCilento proporrà in tempo reale le liste di tutti i comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni al voto. Per segnalare le liste è possibile inviare una mail all’indirizzo info@infocilento.it o inviare un messaggio (SMS – WhatsApp – Telegram) al 3293779264.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Eboli in lutto: non ce l’ha fatta Vincenzo Garzillo, 21 anni, vittima del tragico incidente sull’A2 | VIDEO

Il giovane è deceduto all'ospedale di Salerno per le gravi ferite riportate nello scontro con un autoarticolato. Indagini della polizia stradale in corso

Ernesto Rocco

19/04/2025

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Roscigno Vecchia: sopralluoghi e richieste di finanziamenti per la tutela del Borgo | VIDEO

Intervista al sindaco Pino Palmieri che ha fatto il punto della situazione e ha lanciato un appello ai proprietari degli immobili affinché si attivino per donarli all’ente comunale

Novi Velia: riaperta la strada che porta al Monte Gelbison, arriva l’ordinanza

Il provvedimento restituisce ai visitatori la possibilità di raggiungere la vetta del Monte

Chiara Esposito

18/04/2025

Torna alla home