Dagli ultimi dati pubblicati nelle scorse settimane appare chiaro che anche nel 2018 il gioco d’azzardo ha rappresentato un’importante spesa per gli italiani. In costante crescita soprattutto il settore online, disponibile ormai da vari anni e sempre più apprezzato dagli italiani. Si gioca da casa, dallo smartphone o dal tablet, cosa che rende questo tipo di gioco molto più pratico per molti appassionati. Sul totale della spesa per il gioco d’azzardo, stiamo parlando di oltre 18 miliardi di euro (considerando le giocate meno le cifre distribuite con le vincite), con un aumento di circa il 9% per quanto riguarda le spese per il solo gioco online.
Passioni che si smorzano, nuovi amori che sbocciano
Ad oggi il gioco d’azzardo che gli italiani preferiscono è rappresentato alle slot, intendendo quelle fisiche presenti sul territorio; si tratta di circa il 45% della spesa totale; osservando però i dati da vicino appare chiaro che questo tipo di attività è in leggera flessione, -5,5 % rispetto all’anno precedente. Gli appassionati di questo tipo di divertimento si stanno forse spostando verso le slot online, che in effetti mostrano una crescita nel fatturato non indifferente. Del resto l’intero comparto delle slot e delle videolottery fisiche, sul territorio, è quello che ha subito maggiori limitazioni dalle nuove norme varate dal governo, che sono particolarmente restrittive soprattutto in questo ambito.
Quanto ci guadagna il fisco
Il governo ha messo in atto una politica leggermente più restrittiva nei confronti del gioco d’azzardo. I dati correlati alle nuove norme saranno però disponibili solo ei prossimi mesi; nel frattempo appare chiaro che per il fisco questo mercato è particolarmente ricco, con quasi 10 miliardi di prelievo fiscale nel corso del 2018. Stiamo parlando di cifre che di certo non sono altissime rispetto al bilancio di uno Stato, ma neppure si possono considerare bruscolini. Le nuove norme oltre a restringere le possibilità di attivare nuovi punti da dedicare al gioco d’azzardo, hanno introdotto anche maggiorazioni sul gettito fiscale, cosa che potrebbe non modificare nel tempo le entrate rispetto a quelle dello scorso anno.
Le preferenze degli italiani
Come abbiamo detto gli italiani prediligono soprattutto le slot machine, anche se si stanno spostando da quelle fisiche verso la versione online. Sono invece in un periodo di profonda crisi i classici casinò fisici, quelli famosi e arcinoti, presenti in alcune Regioni del nord Italia. Per quanto riguarda il casinò di Campione d’Italia è fallito a inizio 2019, definitivamente o no questo è ancora da chiarire. Le altre realtà si barcamenano, pur subendo i colpi del gioco d’azzardo diffuso e legale oggi disponibile per il cliente italiano. I nuovi metodi di gioco sono infatti quelli che più piacciono oggi, con un aumento del fatturato costante nel corso degli anni.
I vantaggi del gioco online
I successi del gioco online sono da attribuirsi alla caratteristiche peculiari di questo tipo di mezzo di comunicazione. Ovviamente per poter giocare è necessario essere maggiorenni e avere a disposizione un metodo di pagamento elettronico, ma a parte questo attivare un account di gioco è un’azione velocissima, che consente di cominciare a giocare anche in pochi minuti.