All news

Serie B: la Salernitana alla prova della Serie A

La squadra di Gregucci affronta la capolista.

Redazione Infocilento

17 Aprile 2019

Ventidue punti separano il Brescia e la Salernitana: un’eternità. I lombardi stanno disputando un campionato eccezionale e sono lanciati alla conquista della Serie A. I granata, viceversa, tra mille difficoltà affrontate (e in gran parte superate) durante l’anno devono ancora conquistarsi una meritata salvezza. Detto questo, lunedì di Pasquetta al Rigamonti assisteremo ad una partita dal pronostico tutt’altro che scontato: la Salernitana, infatti, cercherà con tutte le forze di strappare punti che potrebbero risultare determinanti per raggiungere l’obiettivo della permanenza in Serie B. E fare risultato al Rigamonti non è impossibile, come ha dimostrato qualche giornata fa il Cittadella (0-1 il risultato a favore dei veneti). Già, proprio quel Cittadella spazzato via dalla Salernitana nell’ultima uscita all’Arechi (4-2): vero che il calcio non è matematica e non esiste proprietà transitiva, ma quell’impresa può essere quanto meno da stimolo ai ragazzi di Gregucci, dimostra loro che nulla è impossibile.

Sebbene, va detto, quella risulti l’unico stop interno del Brescia in campionato: i lombardi, infatti, hanno costruito la loro classifica proprio in casa. Sono undici le vittorie al Rigamonti in quindici partite giocate, mentre tre sono terminate in pareggio (più la sconfitta contro il Cittadella). Dunque, trentasei dei sessanta punti conquistati dalla squadra di Corini sono arrivati dalle gare casalinghe. Un dato che certamente non induce ad essere ottimisti, così come le prestazioni offerte dalla Salernitana in trasferta, che ne ha perse otto su quindici, ottenendo solamente due vittorie e completando il proprio score con cinque pareggi. Insomma, inutile dire che le quote per le scommesse calcio vedono il Brescia largamente favorito rispetto alla Salernitana.

Per altro, anche i lombardi hanno bisogno di punti, perché è vero che sono lanciati verso la conquista della Serie A, ma il primo posto in graduatoria non è ancora al sicuro. Il Lecce, infatti, insegue a tre lunghezze (sebbene abbia una partita in più a referto), mentre il rinato Palermo ne dista quattro (a parità di partite giocate). Altrettanto vero, però, che nemmeno la Salernitana può dormire sonni tranquilli: i punti di vantaggio sul Venezia quint’ultimo, che finisse oggi il campionato disputerebbe i play-out, sono soltanto cinque. La vittoria di settimana scorsa contro il Cittadella ha ridato fiato ed entusiasmo ai ragazzi di Gregucci, ma ora bisogna dare pure continuità, anche perché le inseguitrici hanno cominciato a spingere sull’acceleratore. Certo, probabilmente il Brescia in questo momento è l’avversario peggiore da affrontare, proprio perché, oltre alla qualità, ha probabilmente trovato grande consapevolezza e il cinismo delle grandi squadre, come dimostrano le recenti vittorie nel finale a Livorno e Cosenza (dove per altro ha ribaltato uno 0-2 iniziale per poi vincere 2-3). Dopo la sconfitta interna contro il Cittadella, infatti, le Rondinelle hanno inanellato una striscia di quattro vittorie, di cui due casalinghe (Foggia e Venezia) e due esterne (Cosenza e Livorno, appunto), e un pareggio (al Bentegodi di Verona). La vittoria recente della Salernitana contro il Cittadella, invece, ha interrotto una serie decisamente meno positiva per i granata, che avevano raccolto un punto nelle precedenti cinque, grazie al pari ottenuto all’Arechi contro il Venezia (poi solo sconfitte a Spezia, Livorno e Perugia, oltre a quella in casa contro il Crotone). Insomma, se il calcio fosse statistica, la gara del Rigamonti avrebbe un esito già scritto. Per fortuna della Salernitana, però, non è così…

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Nel fiume Bussento la Cilento Cup, in ricordo di Mario Bifano

Diciannove le società partecipanti e ben settantadue gli atleti in gara che nel corso della mattinata si sono sfidati nelle acque del Cilento.

Serie D ed Eccellenza: i gol del week end

Torna alla vittoria la Gelbison, sorridono anche Agropoli e Battipagliese

L’Akropolis strapazza il Tempalta e raggiunge la finale play-off

La compagine agropolese supera per 4-1 il Tempalta, nonostante l’inferiorità numerica, aggiudicandosi il passaggio del turno alla finale play-off

Salernitana Femminile: si ferma in finale il sogno promozione granata

Fallisce l'assalto alla Serie A delle ragazze del tecnico cilentano Vincenzo Orrico

Gelbison Women super: successo e primato per le rossoblù

Rossoblù incontenibili sul campo del Brindisi

L’Agropoli si aggiudica il derby: battuto il Santa Maria

L’Agropoli conquista una vittoria preziosa in chiave salvezza e agguantano il Santa Maria in classifica

Serie D: La Gelbison torna alla vittoria. Battuto il Sarrabus Ogliastra

Golfo a sette minuti dal novantesimo segna il gol che decide la gara

Eccellenza, si ritorna in campo: derby infuocato tra Agropoli e Santa Maria | VIDEO

Per la vittoria del campionato ultime speranze per la Battipagliese, ma l'Heraclea resta la grande favorita

Feldi Eboli fermata a Genzano, vince lo Sporting Sala Consilina

Per la Feldi decisivo il portiere Di Ponto. Le volpi restano seconde a -3 dalla Meta Catania. Fa festa lo Sporting Sala Consilina

La Polisportiva Basket Agropoli prepara la prima gara dei play-off | VIDEO

Domenica i delfini saranno ospiti della Virtus Sarno per la gara uno dei play-off

Ernesto Rocco

26/04/2025

Torna alla home