Attualità

Agropoli: una petizione per l’asilo Santa Maria delle Grazie

«L'istituto Santa Maria delle Grazie è il simbolo di una storia sociale e di una identità culturale, la nostra».

Ernesto Rocco

17 Aprile 2019

AGROPOLI. «No alla chiusura della scuola Santa Maria delle Grazie». Mamme e papà degli studenti che frequentano l’asilo di Piazza della Repubblica hanno avviato una petizione per chiedere al Comune di preservare l’autonomia della scuola e soprattutto di non spostarla dallo storico edificio del centro cittadino. «L’istituto Santa Maria delle Grazie – spiegano i genitori – è il simbolo di una storia sociale e di una identità culturale, la nostra».

La petizione è scattata una volta appresa la notizia che l’amministrazione comunale è intenzionata ad accorpare la scuola con la Mozzillo di Piazza Mediterraneo e successivamente trasferire gli studenti nella nuova ala del plesso Gino Landolfi (leggi qui). Qualora ciò avvenga sarebbe possibile liberare sia i locali di piazza della Repubblica che quelli di Piazza Mediterraneo. Questi ultimi dovrebbero diventare la sede della Polizia di Stato.

«Per ragioni di opportunità logistica e funzionale le due scuole materne potrebbero essere accorpate in un unico plesso, così da creare un polo didattico che meglio risponda alle esigenze di fruibilità da parte dell’utenza e favorisca lo scambio e l’integrazione», fanno sapere da palazzo di città.

Ma i genitori degli studenti non sono concordi: «Si individuino altri locali per la Polizia, noi non vogliamo perdere questa sede e non vogliamo che venga dismesso un luogo storico della città». La decisione dell’amministrazione comunale nei mesi scorsi aveva creato il malcontento anche da parte della dirigenza dell’istituto Mozzillo- Dal consiglio d’istituto, infatti, avevano precisato di essere disposti a lasciare liberi i locali soltanto qualora il Comune avesse messo a disposizione una sede con le medesime caratteristiche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Torna alla home