Agropoli piange Germano Bonora. Ex docente e scrittore viveva nel centro costiero dal 1967. Era nato ad Ogliastro Cilento. E’ stato professore di italiano e latino al liceo “Alfonso Gatto” fino al 1996, anno in cui andò in pensione per dedicarsi di più alla scrittura. Fin dagli anni del liceo aveva collaborato a quotidiani e periodici sia come cronista sia come saggista.
L’incontro con Padre Giacomo Selvi, morto in concetto di santità, a soli 49 anni, nel 1987, aveva segnato una svolta nella sua attività di scrittore. Per il compianto sacerdote francescano è in corso il processo di beatificazione, avviato proprio a seguito della pubblicazione di alcuni suoi libri, raccolti nel ponderoso volume Grazie, Padre Giacomo! – Il Novello Francesco in terra di Agropoli (Edizioni Porziuncola, Assisi).
Altrettanto significativa l’amicizia con Danilo Dolci, con il quale aveva collaborato dal 1980 alla morte, dedicandogli alcuni saggi, pubblicati su giornali e periodici, tra cui Misure Critiche dell’Università di Salerno e Azione nonviolenta, la rivista fondata nel 1964 da Aldo Capitini. Pochi giorni dopo la prematura dipartita del poeta-educatore fondò ad Agropoli l’associazione nazionale Amici di Danilo Dolci.
Più di recente Germano Bonora aveva pubblicato per Demian Edizioni “Il nonno si racconta. Intervista dei nipoti” e collaborato con l’Associazione Spirito Francescano per la riscoperta della storia di San Francesco ad Agropoli