Attualità

Troppi rifiuti: Vatolla rischia di uscire dal percorso della Via Silente

Troppi rifiuti, la via Silente potrebbe tagliare Vatolla dal suo percorso

Redazione Infocilento

9 Aprile 2019

PERDIFUMO. Troppi rifiuti, la Via Silente potrebbe bypassare Vatolla. Ad annunciarlo Simona Ridolfi, presidente dell’associazione che ha ideato e porta avanti il progetto del più importante percorso cicloturistico del Sud Italia.

Rifiuti nel verde, a rischio il percorso della Via Silente

Motivo di una così drastica decisione? I rifiuti. In più punti del territorio sono presenti microdiscariche. L’ultima segnalazione è arrivata ieri: invasa di immondizia un un’area verde tra Mercato Cilento e Vatolla. Proprio Simona Ridolfi, però, evidenzia come questo (leggi qui) non sia un caso isolato e amareggiata racconta della presenza di altre aree dove è possibile trovare rifiuti abbandonati nel verde, in particolare plastica.

Non una bella immagine, soprattutto per i turistici che da ogni parte d’Italia vengono a conoscere il Cilento e decidono di percorrerlo in bicicletta. Eppure siamo nel territorio del Parco e la natura dovrebbe essere incontaminata e preservata. Ma gli incivili sono sempre in azione.

“Da presidente dell’associazione che gestisce il progetto Via Silente – dice Simona Ridolfi – sto prendendo in seria considerazione l’idea di tagliare Vatolla dal tracciato. Sarebbe un peccato ma mandare persone in giro per un Parco Nazionale e ritrovarsi di fronte a certi scenari è quanto meno paradossale”.

Tanti cittadini di Perdifumo si rivolgono ora alle istituzioni, al Parco e al Comune, affinché intervengano per la pulizia in vista della stagione estiva e provvedano anche ad aumentare i controlli per reprimere comportamenti simili.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, piano di prevenzione della viabilità e dei sinistri stradali della Polizia locale: ecco il rendiconto

servizi di polizia stradale predisposti sulle principali arterie stradali cittadine, in particolar modo la S.S.18, hanno portato ad accertare in totale 137 violazioni al Codice della strada

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti | VIDEO

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Chiara Esposito

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Torna alla home