ISPANI. Uno spazio di benvenuto presso la stazione di Sapri dedicato ai turisti che giungeranno tramite il Frecciarossa. E’ questa la proposta del gruppo di minoranza LeAli per Ispani che dovrebbe coinvolgere tutti i comuni del Golfo di Policastro.
I consiglieri comunali Consolato Cacamo, Salvatore Avagliano e Piernicola Lovisi, si rivolgono al sindaco Marilinda Martino, chiedendo maggiore impegno nella promozione turistica del territorio.
Quest’anno il Frecciarossa sarà attivo da Aprile ad Ottobre; una opportunità importante per il territorio; di questo servizio potranno usufruire non soltanto le località che ospiteranno la fermata (Agropoli, Vallo della Lucania, Centola-Palinuro-Marina di Camerota e Sapri), ma anche i centri del comprensorio.
“Il mercato turistico attuale – evidenziano i consiglieri – è sempre più dinamico in termini di domanda e di esigenze del turista, nonché in termini di modalità di ricerca di informazioni e strumenti utili alla fruizione del territorio che si va a visitare”. In tal senso la promozione turistica deve andare oltre considerato che “molti turisti, una volta arrivati a Sapri, lamentano l’assenza di informazioni sui siti da visitare e sulle bellezze naturalistiche-culinarie del nostro territorio”, dicono Caccamo, Avagliano e Lovisi. Sulla base di queste premesse, al sindaco di Ispani, quale rappresentante di uno dei Comuni Bandiera Blu del Golfo di Policastro, si chiede di farsi da portavoce e di organizzare con gli altri sindaci del territorio, l’istituto tecnico turistico e Trenitalia, uno spazio di benvenuto presso la stazione di Sapri, dedicato ai turisti che vi giungeranno.
“Crediamo che la promozione turistica del Nostro territorio non possa fermarsi al solo servizio Freccia Rossa presso la stazione di Sapri – spiegano i consiglieri di LeAli per Ispani – È necessario creare all’interno di detta stazione uno spazio di benvenuto per i turisti che vi giungono”.
Di qui la proposta diretta al sindaco Marilinda Martino.