Nell’ambito della manifestazione Cittadella della Legalità e dei suoi percorsi formativi finalizzati a diffondere la cultura d’impresa e la legalità, circa 70 studenti di un Istituto Superiore della città di Macerata, il giorno 09 aprile 2019, saranno ospiti dell’asineggio dell’associazione Maestro Asino sito alla Via Del Feudo del Comune di Capaccio – Paestum.
Qui i ragazzi parteciperanno alle diverse attività svolte con gli asini al fine di verificare in prima persona quali siano gli effetti positivi del contatto con questo straordinario animale e di come possa effettivamente aiutare le persone in stato di disagio psico – fisico.
La manifestazione è nata con l’intento di incoraggiare giovani studenti ad interessarsi alla realtà che li circonda e ai problemi della società moderna. Le tematiche che saranno sottoposte ad analisi comprendono tutte le sfaccettature del concetto di Legalità. Da quest’anno con l’edizione speciale “Itinerari Campani” si affronteranno anche concetti che legano la cittadinanza attiva all’alimentazione, la difesa dell’ambiente e la valorizzazione del territorio.
L’evento nasce in collaborazione con il Sindaco di Castelnuovo Cilento, si sviluppa in quattro Regioni d’Italia e dal 2011 ha già coinvolto più di cento Istituti d’Istruzione Superiore. In una tre giorni gli studenti svolgono una serie di attività dedicate alla legalità: incontri e seminari con personaggi di spicco che operano in quest’ambito, attività pratiche di creazione di output multimediali a tema, visite del territorio.