Sabato 30 marzo torna l’Ora della Terra; l’Earth Hour è la grande mobilitazione globale promossa dal WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce i cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
Anche il Comune di Vallo della Lucania aderirà all’evento, e per l’occasione saranno spente tutte le luci che abbelliscono la facciata del Municipio, dalle ore 20.30 alle 21.30, in segno di adesione alla campagna.
Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti. Partendo dal Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.
I cittadini, allo stesso modo, sono chiamati a contribuire a questa sfida limitando gli sprechi di energia, approvvigionandosi da fornitori che utilizzano sempre più le rinnovabili, riducendo i consumi non strettamente necessari, azzerando l’uso della plastica e di altri materiali non recuperabili.