25 ottobre 2018. La giunta comunale di Agropoli si schiera in favore dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania chiedendo di non modificare la rete cardiologica. Il commissario dell’Asl Salerno aveva precedentemente varato un provvedimento con il quale sottraeva al presidio vallese la competenza per alcuni comuni del comprensorio cilentano con un possibile ridimensionamento della struttura. Per questo diverse amministrazioni, sollecitate dal sindaco di Vallo della Lucania Antonio Aloia, avevano deciso di fare voti all’Asl affinché venisse scongiurata la riforma. Tra questi anche Agropoli (leggi qui).
La giunta è compatta, stando ai documenti. A cinque mesi di distanza, però, emerge che il vicesindaco Elvira Serra aveva espresso voto contrario, differentemente da quanto riportato sulla delibera dell’esecutivo Coppola. “Ho espresso voto contrario – dice Serra – del resto questo mio voto non è altro che una conferma della posizione professionale, sociale e politica da me sempre espressa sul tema”. Oggi una nota protocollata a palazzo di città in cui il vicesindaco chiede la rettifica di “un errore materiale”. Nella stessa si precisa che la richiesta era già stata avanzata verbalmente ma fin ora non vi era stato seguito alla modifica.
La delibera adottata dal Comune di Agropoli per l’ospedale di Vallo della Lucania aveva già creato non poche polemiche considerato che, secondo le opposizioni, non vi era stata la stessa attenzione per il presidio agropolese. Secondo alcuni, inoltre, l’atto era viziato da un conflitto d’interessi per la posizione dell’assessore Rosa Lampasona, dipendente Asl (leggi qui).
La nota inviata da Elvira Serra è soltanto l’ennesimo episodio che interessa una delibera contestatissima che rivela anche una frattura all’interno della maggioranza.
Elvira Serra più volte si è mostrata perplessa sulle azioni compiute per l’ospedale cittadino dal sindaco Adamo Coppola e dagli altri componenti della sua squadra. Questa ed altre divergenze stanno determinando un allontanamento tra le parti.