Attualità

SONDAGGIO | Ospedale di Agropoli: credi in un potenziamento?

Coppola annuncia un potenziamento dell'ospedale di Agropoli ma la popolazione risponde con freddezza. Intanto Castellabate si mostra molto più concreta nelle azioni a difesa del nosocomio

Redazione Infocilento

9 Marzo 2019

La questione dell’ospedale di Agropoli è un vero e proprio guazzabuglio. Da un lato ci sono le legittime speranze dei cittadini che chiedono a gran voce il reinserimento della struttura nella rete dell’emergenza, dall’altro un piano ospedaliero che conferma il nosocomio di Agropoli come pronto soccorso di zona disagiata con venti posti letto di medicina generale e una serie di servizi. Questi saranno potenziati nei prossimi giorni grazie all’arrivo di nuovi fondi (leggi qui) che permetteranno assunzioni ed estensione delle attività già in essere; inoltre verranno attivate le sale operatorie che garantiranno piccoli interventi.

Di fatto, però, l’ospedale di Agropoli resta fuori dalla rete dell’emergenza, le ambulanze continueranno a trasferire i pazienti a Vallo della Lucania, Eboli o Battipaglia. Certo non si poteva ottenere tutto subito: ricordiamo che il nosocomio fu chiuso e privato di tutto negli anni scorsi, per questo fa bene il sindaco Adamo Coppola a predicare calma sottolineando la necessità di fare piccoli passi per vedere restituita una struttura sanitaria al territorio. Ma la sua amministrazione non fa una bella figura se si considera che restava in silenzio mentre la Regione approvava il piano ospedaliero, ma soprattutto che la vicina Castellabate ha dimostrato di essere molto più concreta: il sindaco Costabile Spinelli, infatti, ha annunciato ricorso al Tar proprio contro il piano ospedaliero. Insomma una scesa in campo decisa in favore dell’ospedale di Agropoli, quello che ci si aspettava dalla giunta agropolese che ormai sulla questione del presidio ospedaliero sembra aver perso di credibilità.

Gli annunci festanti di nuovi fondi e potenziamento della struttura, infatti, sono stati accolti con molta freddezza dai cittadini. In pochi credono che l’ospedale abbia davvero un futuro, o almeno quel futuro che la città e il comprensorio vorrebbero. Ed è proprio questo ciò che vi chiediamo: dato per scontato che il territorio abbia bisogno di una struttura sanitaria, l’ospedale di Agropoli potrà mai riaprire e rientrare nella rete dell’emergenza?

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, due giornate per la microchippatura gratuita dei cani

"S’intende offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, rafforzando al contempo la lotta al randagismo"

Palinuro, Bicchielli (NM): “Concedere nullaosta a costruire un’antenna in un’area protetta è sconcertante”

"La decisione di erigere un'antenna alta circa 18 metri in località Saline, nel cuore del Cilento, ha suscitato forte preoccupazione tra residenti e imprenditori locali"

Ernesto Rocco

23/04/2025

Agropoli: nasce una nuova agenzia assicurativa del Gruppo Reale Mutua: ecco “Greco & Stifano SRL” | VIDEO

L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio

Elezioni 2025, sfida a tre a Capaccio: caos a Sant’Angelo a Fasanella e Ispani | VIDEO

Tre i candidati in corsa a Capaccio Paestum, situazione incerta a Sant'Angelo a Fasanella e Ispani

Ernesto Rocco

23/04/2025

Sala Consilina, coinvolta in un incidente stradale: morta le 21enne Angelica Gargano | VIDEO

La ragazza è morta dopo tre giorni di agonia. Era ricoverata all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Battipaglia, deteneva droga ai fini di spaccio: arrestato

L'indagato sarebbe stato trovato in possesso di 6,60 grammi di cocaina

Ogliastro Cilento, crollano calcinacci alla scuola primaria, Tommasetti: “Tutelare la sicurezza degli alunni”

“Le immagini dell’ingresso della scuola transennato sono eloquenti. Parliamo di una scuola primaria dove la tutela dell’incolumità dei piccoli alunni, a maggior ragione, dovrebbe essere una priorità"

Elezioni a Capaccio Paestum: Noi Moderati è con Simona Corradino

Noi Moderati sostiene Simona Corradino e annuncia due candidature in consiglio comunale

Altavilla Silentina, morta l’anziana ustionata dalle fiamme del camino

La donna era ricoverata dallo scorso 28 marzo presso l'ospedale di Roccadaspide con gravi ustioni

Palinuro, antenna 5G: salta di nuovo la manifestazione. Oggi incontro in Comune

Manifestazione pubblica il 25 aprile in piazza Virgilio contro l'installazione sulla scogliera delle Saline.

Padula aderisce al progetto “Oltre i Confini – Esperienze digitali per musei e patrimoni nascosti”

Tour virtuali a 360 gradi per scoprire il patrimonio culturale e archeologico meno noto del territorio

Torna alla home