All news

Italiani e investimenti: quanto si guadagna con il trading online

Il trading online piace agli italiani; lo si può capire dal fatto che negli ultimi anni il numero di nostri concittadini che si sono dedicati a questo tipo di attività è in costante crescita.

Redazione Infocilento

24 Febbraio 2019

Il trading online piace agli italiani; lo si può capire dal fatto che negli ultimi anni il numero di nostri concittadini che si sono dedicati a questo tipo di attività è in costante crescita. Per altro sono sempre di più anche le piattaforme di trading disponibili, con cifre che nell’arco degli ultimi 5 anni sono quasi raddoppiate. Ma quanto guadagna chi fa trading online? È reale pensare alla possibilità di mantenersi con questo tipo di attività?

I trader: professionisti o dilettanti
Per rispondere alla precedente domanda si deve prima di tutto fare una chiara distinzione tra i trader professionisti e chi invece si dedica al trading online solo sporadicamente. In Italia ci sono diversi soggetti che si mantengono grazie a questo tipo di attività, senza svolgere altro tipo di lavoro o occupazione. La maggior parte dei trader italiani però è di tipo occasionale; certo, riescono a guadagnare in modo regolare, ma stiamo parlando di cifre che consentono di arrotondare lo stipendio, non di mantenersi al 100%. Tra le due categorie ci sono tutti coloro che con il trading stanno aumentando il capitale a disposizione, anche se non praticano questo tipo di attività con regolarità.

Quanto si guadagna con il trading online
Ma se è così facile come dicono, perché non tutti si dedicano al trading online? La risposta è complessa, in quanto è effettivamente vero che con un minimo di impegno si può rendere il trading un’attività redditizia. Quanto dipende dal singolo trader; ogni speculazione consente di guadagnare circa l’80-90% di quanto investito: se ci si espone molto si possono avere grosse soddisfazioni, se invece si utilizzano cifre minime ovviamente lo sarà anche ogni introito possibile. Il motivo per cui non tutti si dedicano al trading dipende dal fatto che serve impiegare parte del proprio tempo per imparare a fare investimenti in modo corretto. A tal proposito non è difficile trovare in rete una buona guida che spiega come fare trading; solo che molti trader alle prime armi preferiscono fare qualche tentativo senza seguire guide e corsi. Questo li porta quasi sempre a perdere buona parte del proprio capitale, per poi rinunciare rapidamente e dedicarsi ad altro.

Come diventare un buon trader
Il segreto per rendere il trading online remunerativo consiste quindi nel cominciare dalle basi, nell’evitare di fare subito qualche speculazione e utilizzando al meglio il proprio tempo, seguendo corsi per apprendere al meglio come si fa a guadagnare con il trading online. Non è così difficile come sembra, anche perché le fonti di informazione sono molteplici, a partire dagli stessi siti dei broker, che pubblicano guide di ogni genere, in modo da aiutare i propri clienti a guadagnare con una certa rapidità. Per chi preferisce invece i corsi classici, sono varie le scuole che tengono lezioni tradizionali dedicate al trading; ci sono poi webinar in streaming su internet, lezioni di ogni genere, tutorial che spiegano anche come utilizzare ogni singola piattaforma di trading disponibile in Italia. Basta avere qualche ora libera a settimana per cominciare, anche da zero.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

De Rosa: “Da Davos per un mondo che cambia serve un’Europa finalmente protagonista negli scenari internazionali”

Al World Economic Forum, conosciuto oggi come il Forum di Davos, si stanno mettendo al centro del dibattito le principali problematiche economiche da trattare, per il presente e futuro. Sono tanti i temi di cui c’è da discutere e, contestualmente, da risolvere. Il CEO di SMET, Domenico De Rosa, ha affermato di star seguendo le discussioni con […]

Castellabate, maggiore sicurezza sul territorio: nuovi mezzi per la Polizia Municipale

Castellabate continua a investire sulla sicurezza del territorio. La locale Polizia Municipale, infatti, è stata dotata di nuovi mezzi che aiuteranno a intervenire con maggior celerità e rapidità nelle varie frazioni del Comune.

Perché Sanremo è Sanremo! InfoCilento scalda i motori: tutto quello che c’è da sapere sul Festival direttamente dalla Città dei fiori

InfoCilento è pronto a raccontare tutto sul Festival direttamente dalla Città dei fiori con le inviate Roberta e Antonella

Serena Vitolo

04/02/2023

InfoCilento al Festival di Sanremo: primo appuntamento di un 2023 ricco di novità

L'editorale: sta per concludersi il primo mese del 2023. Sarà un anno ricco di novità per InfoCilento e il territorio

InfoCilento cambia veste e avvia un nuovo percorso editoriale

L'anno 2023 si apre con importanti novità per InfoCilento. Una nuova casa editrice e un nuovo progetto di sviluppo del portale

Giuseppe Filpi: secondo posto per il cilentano ai Giochi del Mediterraneo

Giuseppe Filpi, classe 2001, si conferma sulla distanza dei 110 hs dove strappa la medaglia d'Argento

Variante Omicron, ISS: “Per ora nessuna evidenza che sia più grave”

"Le strategie per ridurre la diffusione rimangono le stesse, distanziamento e vaccinazione"

Bruno Marinelli

29/11/2021

Elezioni comunali: ecco tutte le liste

Elezioni comunali 2021, sono 26 i comuni al voto nel Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Ecco tutte le liste

L’almanacco del 31 agosto 2021

27 anni fa Diana Spencer moriva in un incidente stradale

L’almanacco del 30 agosto 2021

Cameron Diaz compie 49 anni

L’almanacco del 29 agosto 2021

Michael Jackson avrebbe compiuto 63 anni

L’almanacco del 28 agosto 2021

Oggi si festeggia Sant'Agostino

Torna alla home