“Sissi, il destino di una imperatrice” è un film del 1958 diretto da Ernst Marischka con protagonisti Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Gustav Knuth, Uta Franz, Walter Reyer, Vilma Degischer e Josef Meinrad. Terzo della trilogia di film romantici sulla vita dell’imperatrice austriaca Elisabetta di Baviera. Alcune scene del film furono girate nell’area archeologica di Paestum e sulla Costiera Amalfitana.
La storia del film
“La giovane imperatrice Elisabetta ama viaggiare e in particolare trascorre il suo tempo in Ungheria, paese per il quale prova un grande amore.
Decide di tornare a Vienna, Sissi incontra il marito che è venuto a prenderla e insieme passano alcuni giorni felici in montagna. Lì, tuttavia, l’imperatrice si sente male e successivamente scopre di avere una grave infezione polmonare che poi verrà complicata da una depressione psicosomatica. Nella speranza di guarire, Sissi intraprende un viaggio verso mete più calde: approderà così prima a Madera, e poi a Corfù. Dopo molti mesi lontana dalla corte, la malattia verrà risolta anche grazie alla vicinanza dall’energica e positiva madre Ludovica.
Guarita, Sissi accompagna il marito in una visita diplomatica a Milano e poi a Venezia, città che a quel tempo facevano parte del Regno Lombardo-Veneto, possedimento austriaco nel Nord Italia, e dove già in passato si erano manifestate rivolte contro la dominazione austriaca”.