Si continua a discutere della realizzazione di una piazza a Palinuro. I consiglieri di minoranza Marco Sansiviero, Maria Rosaria Lo Schiavo e Paolo Fedullo sono tornati a chiedere chiarezza sull’area di Piazza Murat. In particolare è stato chiesto di dichiararne la pubblica utilità, inserire l’area nel Puc con destinazione di piazza e parcheggio e di sgomberare e liberare la vecchia via comunale da eventuali occupazioni o sbarramenti.
La vicenda è annosa: l’area cui si fa riferimento, nei pressi di Palazzo Pappacoda/Rinaldi, negli anni ’80 era utilizzata quale zona mercatale e parcheggio. Negli anni successivi, poi, è nata una querelle con i proprietari che l’hanno rivendicata.
Eppure, secondo la minoranza, questa sarebbe l’unica zona idonea a realizzare un parcheggio e una pizza di cui il centro turistico è privo. Per i consiglieri, essa è “il luogo ideale e strategico, sia dal punto di vista urbanistico che turistico-culturale”; inoltre ricordano come la zona in parte sia “già destinata e riconosciuta come piazza, intitolata a Gioacchino Murat con delibera di Consiglio”.
Di qui la richiesta all’amministrazione comunale di esprimersi in tal senso in via definitiva. Nei mesi scorsi, affinché il Comune intervenisse per dare una piazza a Palinuro, fu avviata anche una raccolta firme.