Campionati Provinciali

Terza categoria, intervista a Damiano Sodano, dirigente del San Marco Agropoli

"Lo scopo principale della società è portare avanti la passione che tutti noi abbiamo per il calcio nel nome del lungomare San Marco, nel nome della città di Agropoli e valorizzare i giovani locali" dice Damiano Sodano.

Antonio Pagano

7 Febbraio 2019

Dopo la prima giornata di ritorno del campionato di terza categoria del girone E, la formazione del San Marco Agropoli guida la classifica con 36 punti davanti al Real Santa Cecilia di sei lunghezze. Abbiamo raggiunto uno dei dirigenti Damiano Sodano per una breve intervista:

San Marco primo in classifica dopo la prima di ritorno, l’obbiettivo era la promozione fin dall’inizio?

Quando abbiamo costruito questo gruppo di calciatori, eravamo consci dell’elevato valore tecnico della rosa e che per un campionato di terza categoria eravamo superiori alla media. Ma da qui ad arrivare a dodici vittorie su dodici era impensabile anche per i più grandi amanti della cabala. La società è partita già da maggio nella costruzione di un organico, tale per cui, potessimo tutti insieme, ambire ad un risultato sportivo importante. Non si è mai parlato di categorie e promozioni, come ampiamente dichiarato nel giorno della presentazione alla stampa ma di un ASD San Marco Agropoli che farà il campionato di competenza.
Si é partiti dalla terza, anche per forza di causa, essendo un titolo nuovo, ma in ogni caso disputeremo il campionato che avremo meritato sul campo.
Bisogna stare molto attenti a parlare di vittorie di campionati, il calcio è strano e a volte sovverte anche i più improbabili risultati che sembrano scontati. Abbiamo ancora dieci sfide difficili, con gare insidiose di società che ambiscono a traguardi anche loro e si sono riorganizzate a tale scopo.
Noi puntiamo al massimo risultato che possiamo fare, senza limiti ,ma dobbiamo fare i conti con gli avversari, il caso, il nostro lavoro quotidiano.

Un suo giudizio sul girone E di terza categoria

Questo girone vede delle squadre coese e organizzate, almeno in parte.
Alcune forse hanno un riscontro di punti inferiore a quello che ci aspettavamo all inizio. Al momento sembra una corsa a due, ma occhio sempre alle sorprese che nel calcio, come detto prima sono nell’angolo.
La lotta per i play off è folta e non scontata, questo indica che c’è poco dislivello tra molte società. Questo renderà ancor più bello il rash finale del campionato.

Qual’è il progetto della società, quando è nata e com’è composta

La società è nata ufficialmente il 26 giugno 2018, ma l’organizzazione e l’idea sono partite un pò prima.Il presidente è Rodolfo Sodano, io occupo il ruolo di direttore generale, il vice Presidente è Mancone Carmine, il Ds è Caruccio Antonio, il dirigente accompagnatore è Sodano Giovanni, gli altri dirigenti sono Antonio Inverso e Runco Domenico e il presidente onorario è Curcio Valentino. L’area tecnica è composta da Mister Formicola Giovanni, responsabile di tutto l’aspetto tecnico. Lo scopo principale della società e portare avanti la passione che tutti noi abbiamo per il calcio nel nome del lungomare San Marco, nel nome della città di Agropoli e valorizzare i giovani locali, dando spazio a tanti ragazzi validissimi che non sono riusciti ad avere uno sbocco sportivo altrove. Abbiamo tre 2001, un 2002, un 2000 e molti fra 97 e 99, guidati sagacemente dal comportamento esemplare di 5/6 calciatori più maturi, dall’importante trascorso calcistico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Gelbison Women: le cilentane ‘vedono’ la vetta | VIDEO

La Gelbison conserva le speranze di poter centrare la promozione in Serie B

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Novi Velia: riaperta la strada che porta al Monte Gelbison, arriva l’ordinanza

Il provvedimento restituisce ai visitatori la possibilità di raggiungere la vetta del Monte

Chiara Esposito

18/04/2025

Salernitana: con il Cittadella punti pesanti per la salvezza | VIDEO

Per i granata trasferta contro i veneti con il peggior rendimento interno della cadetteria

Poseidon: Guido D’Attilio ripercorre la storica Promozione

Il calciatore ripercorre le tappe del campionato vinto dalla sua squadra che torna così in Promozione

Venerdì Santo: nel Cilento è il giorno delle confraternite | VIDEO

Dalle prime ore del mattino, i confratelli si radunano per intraprendere il tradizionale pellegrinaggio presso gli Altari della Reposizione nelle diverse chiese

Ecco “Cuore Ospite”: il nuovo gruppo civico di Agropoli pronto a scendere in campo

"Cuore Ospite": nuovo gruppo civico ad Agropoli pronto per le elezioni. Nati dall'amore di nuovi residenti, propongono un'alternativa costruttiva e partecipativa, criticando la negatività politica e social

Sport, solidarietà e divertimento: una giornata di festa per l’Atletica Agropoli

Prima la caccia alle uova per i più piccoli, poi la "staffetta della famiglia"

Aree interne del Cilento, ieri l’assemblea dei 29 sindaci: ecco la nuova strategia | VIDEO

I Sindaci dell'Area "Cilento Interno" hanno manifestato la disponibilità a valutare l'ipotesi del trasferimento graduale ed organizzato di nuclei familiari provenienti da quei territori

Agropoli capitale del calcio giovanile: presentato il Torneo “Città di Agropoli” | VIDEO

Anche Shevchenko ha inviato un messaggio di saluto: sarà ad Agropoli alla fine del conflitto

Torna alla home