L’ Orto Didattico del Maracuoccio di Lentiscosa è un progetto sviluppato da un gruppo di coltivatori per la diffusione della conoscenza e della cultura gastronomica legata all’impiego di questo antico legume. Questi, facenti capo all’Associazione dei Produttori del Maracuoccio di Lentiscosa, conducono l’orto coordinati da un gruppo di agronomi, una collaborazione rivolta a far sintesi tra i saperi della tradizione e le conoscenze tecniche, per ottenere una produzione significativa e sostenibile che ben si integri con il contesto paesaggistico in cui l’orto è collocato. Il Presidente, Luca Cella, fondatore di Aura Cilento, è un grande organizzatore, fautore e sostenitore del prezioso legume cilentano.
L’orto è localizzato nel territorio di Lentiscosa, nei terreni retrostanti Baia Infreschi. Un areale interessato sin da tempi passati alla coltivazione del Maracuoccio. La scelta di realizzare l’orto in questo luogo è un modo per riportare l’attenzione al grande pubblico di una cultura tradizionale tipica di un territorio con un’antica storia rurale ed un contesto naturalistico di elevato pregio.
I coltivatori, facenti capo all’associazione dei Produttori del Maracuoccio di Lentiscosa, conducono l’orto coordinati da un gruppo di agronomi, una collaborazione rivolta a far sintesi tra i saperi della tradizione e le conoscenze tecniche, per ottenere una produzione significativa e sostenibile che ben si integri con il contesto paesaggistico in cui l’orto è collocato.
L’orto avrà una funzione didattico/culturale perché diventerà, a partire dalla primavera prossima, luogo di accoglienza per scolaresche ed appassionati. Un’occasione per divulgare ed approfondire le conoscenze e gli usi del Maracuoccio nonché della cultura rurale e delle bellezze naturalistiche del basso Cilento.
Nello stesso nuovi ragazzi, che si stanno affacciando al mondo Slow, ascoltano i consigli dei più esperti e degli studiosi, e imparano le tecniche per coltivare al meglio i semi che gli vengono prestati dai soci produttori storici, attraverso la neonata Banca del Seme del Maracuoccio.